Consorzio per la manutenzione e il miglioramento delle strade intercomunali

Il consorzio, con sede presso la Provincia, fu istituito il 1 luglio 1954. Suoi compiti erano la manutenzione e il miglioramento delle strade intercomunali della provincia, ripartite per «unità stradali»: nei primi anni di attività del Consorzio, si contano tredici unità, ma il loro numero registra un progressivo incremento.

Il Consorzio fu sciolto il 1 gennaio 1973, e fu previsto il passaggio di competenze a nuovi enti consortili da istituirsi a livello di comprensorio. Nella relazione svolta in occasione della seduta assembleare del 5 dicembre 1972, il Presidente del Consorzio Dante Cruicchi rivendicò i risultati raggiunti (la gestione di un migliaio di chilometri di strade comunali, parte delle quali classificate provinciali; la sistemazione o l'asfaltamento di strade comunali per circa 700 km; il sostenimento di imponenti oneri), ricordando che le spese avevano costituito investimenti sociali tali da permettere ai Comuni di risolvere problemi di viabilità d'interesse locale ed intercomunale, a vantaggio dello sviluppo economico.

L'archivio conserva, oltre al carteggio amministrativo e alla documentazione contabile, ordini del giorno, verbali e deliberazioni dell'Assemblea consorziale, atti del Consiglio direttivo, bilanci preventivi e consuntivi, e notizie relative al personale. In riferimento alle diverse unità stradali, si conserva documentazione relativa al distacco dei cantonieri e alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Da segnalare, in particolare, un album contenente 82 fotografie dello studio di Enrico Pasquali, che documentano le condizioni delle sedi stradali prima, durante e dopo gli interventi, oltre ad alcune mappe e a ulteriore documentazione fotografica.

 

Estremi cronologici: 1954-1972
Consistenza: bb. 206, regg. 39, album 1