Consorzio provinciale antitubercolare

Con la L. 23 giugno 1927, nr. 1276, vennero istituiti in ogni capoluogo di provincia i Consorzi antitubercolari, già previsti dal 1919.

Essi sorsero allo scopo di promuovere e agevolare - da soli o in cooperazione tra loro - l'impianto di opere necessarie alla lotta contro la tubercolosi; di coordinare e disciplinare il funzionamento delle opere esistenti nella provincia a tale scopo; di vigilare sulla protezione e l'assistenza sanitaria e sociale dei malati; di integrare coi propri mezzi l'azione delle istituzioni antitubercolari.

Organi esecutivi dei Consorzi erano i Dispensari, finalizzati a individuare i casi di tubercolosi (anche in forme latenti), all'educazione sanitaria e alla profilassi, all'assistenza morale e materiale ai malati (con particolare riguardo ai bambini, avviati alle colonie marine e montane), all'attività di propaganda, alla raccolta di dati per le statistiche e alla promozione di studi e ricerche.

Il Consorzio bolognese si impegnò a creare le strutture necessarie affinché la provincia fosse servita da un'organica e vasta rete di dispensari: il territorio fu diviso in otto circoscrizioni, e ciascuna dotata di un proprio dispensario; centro coordinatore rimaneva il Dispensario provinciale di igiene sociale, con sede a Bologna, diviso in due sezioni, una per adulti e una per bambini.

A queste strutture se ne aggiungevano altre, come le colonie solari estive e altri centri di cura.L'archivio è costituito in massima parte da documentazione di carattere amministrativo-contabile, a cui si affiancano materiali relativi al ricovero dei malati e alla loro assistenza post-sanatoriale. Si segnalano inoltre alcune buste contenenti materiali relativi alla «Festa del fiore», un'iniziativa annuale promossa in collaborazione con la Croce Rossa, in cui il Consorzio esplicava un'intensa attività di propaganda, attivandosi per la raccolta di fondi.

 

Estremi cronologici: 1926-1982
Consistenza: bb. 1266, regg. 253, voll. 100, cartt. 63, fasc. 10
Strumenti di corredo: Inventario sommario