Ufficio provinciale del lavoro

Il 29 dicembre 1915, il Consiglio istituì l'Ufficio provinciale del lavoro, per promuovere e coordinare le iniziative a tutela delle classi lavoratrici, con particolare riguardo a emigrazione, disoccupazione, disciplina dei contratti, sicurezza sul lavoro e previdenza sociale. Nel 1918, in seno all'Ufficio, un'Assemblea di rappresentanti di enti centrali e locali interessati istituì il Segretariato bolognese dell'emigrazione. Fu presente anche un Ufficio di zona per il collocamento (1919-1921), a carattere interprovinciale e gestito dal personale dell'Ufficio del lavoro.

L'attività dell'ente si articolò in diverse iniziative: da un lato studi e rilevazioni statistiche, dall'altro assistenza ai lavoratori, promozione di servizi e coordinamento dei diversi uffici e istituti del territorio operanti nel settore.La situazione politica di quegli anni fece sentire le proprie ripercussioni sull'Ufficio provinciale del lavoro: nel 1922 la Commissione straordinaria per l'amministrazione provvisoria della Provincia ne riformò struttura e competenze, trasformandolo in Ispettorato provinciale del lavoro e dell'immigrazione.

Il 23 dicembre 1925, la Deputazione deliberò l'abolizione dell'Ispettorato: nel frattempo, infatti, era stato istituito il Patronato nazionale infortuni ed assicurazioni sociali, che ne assorbiva gran parte delle competenze.Si conservano atti riguardanti la costituzione dell'Ufficio provinciale del lavoro (con studi e documenti preparatori) e il suo andamento (con notizie relative all'assistenza ai profughi e al collocamento, e inchieste sulle Opere pie).

Le carte del Segretariato bolognese dell'emigrazione ne documentano la costituzione e l'attività (assistenza ai rimpatriati, ricerche di connazionali, ispezioni e accertamento degli infortuni sul lavoro, statistiche, propaganda igienico-sanitaria).

Infine, per quanto riguarda l'Ufficio di zona per il collocamento, si conservano atti relativi a ispezioni, avviamento al lavoro e statistiche sulla disoccupazione.

 

Estremi cronologici: 1908-1925
Consistenza: bb. 47
Strumenti di corredo: Inventario analitico