Società anonima cooperativa fra il personale della Provincia di Bologna

La Società anonima cooperativa fra il personale della Provincia di Bologna per costruzione di case popolari ed economiche era una Società per Azioni con sede presso l'Amministrazione provinciale; in questo stesso luogo veniva convocata l'assemblea.

Il Presidente fu, fino al 1933, Mario Negroni, sostituito, dal 1948, da Ferdinando Vasetti. Come risulta dai verbali dell'assemblea, l'attività della Società, nell'intervallo di tempo dal 1933 al 1948, fu sospesa.

La documentazione riguarda la gestione finanziaria e amministrativa della Società  (bilanci, note delle spese, verbali) e la registrazione dei soci (domande di ammissione), che richiedevano poi l'assegnazione delle unità abitative.

Si trova inoltre una certa quantità di documentazione relativa all'acquisto di un terreno di proprietà dell'Opera pia degli Asili Infantili di Bologna sito tra le vie Orfeo e Pascoli, e di un altro tra le vie Perti, Mattei e Spataro (cosiddetto 'ex Stagni'), su cui furono poi edificati gli alloggi destinati al personale della Provincia di Bologna.

 

Estremi cronologici: 1922-1954
Consistenza: b. 1
Strumenti di corredo: Inventario analitico