Archivio fotografico

L'archivio fotografico dell'Ufficio Tecnico si compone di stampe fotografiche, provini su carta, negativi su pellicola e su lastra di vetro, oltre a diversi allegati, collocabili cronologicamente in modo approssimativo sulla base delle indicazioni rinvenute sul materiale stesso e sui contenitori originali. Esso documenta i lavori eseguiti dall'Ufficio tecnico relativamente alla costruzione e alla manutenzione di strade ed edifici, alla situazione e agli interventi effettuati nei bacini fluviali montani, all'attività straordinaria svolta per la quantificazione dei danni di guerra e per la ricostruzione delle opere devastate dal secondo conflitto mondiale. Gli studi fotografici che firmano le foto sono in tutto 22, di cui quelli che compaiono con più frequenza sono Gambini, Pasquali, Zagnoli e Villani.
La documentazione si può suddividere in tre sezioni principali: bacini montani, strade, edifici.

Bacini montani (1920 al 1961): comprende immagini di lavori eseguiti nei bacini montani dei torrenti Silla, Marano, Limentra di Treppio e nel bacino dell'alto Reno.

Strade (1925-1955): - Fanno parte di questa sezione immagini relative a interventi sulle strade provinciali, a ponti e a case cantoniere, accompagnate da dettagliate note manoscritte che seguono il corso dei lavori. La parte più cospicua è quella relativa alla ricostruzione di ponti crollati per cause belliche (fra cui il ponte sul Panaro della ferrovia Casalecchio-Vignola), mentre la restante documentazione riguarda lavori di ordinaria manutenzione e interventi straordinari in seguito a frane su diversi tronchi stradali. Si trovano inoltre interessanti immagini dello stato della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore.

Edifici: Si conservano immagini relative alle diverse fasi di costruzione di alcuni importanti stabili di Bologna, quali il Liceo scientifico «A. Righi», la Casa della Madre e del Bambino, il Dispensario antitubercolare. Sono inoltre documentati lavori presso l'Ospedale Psichiatrico «F. Roncati» e l'Istituto Provinciale Infanzia e Maternità, e interventi su fabbricati di Imola, in particolare l'Istituto Tecnico Agrario «G. Scarabelli» e l'Ospedale Psichiatrico «L. Lolli». La documentazione fotografica riguarda, soprattutto, progetti, fasi costruttive e visioni di interni ed esterni degli edifici ultimati..
 
Estremi cronologici: 1913-1961
Consistenza: armadio 1 contenente stampe fotografiche 3361, provini su carta 57, negativi su pellicola 1434, negativi su lastra 1139
Strumenti di corredo: inventario sommario