salta ai contenuti

Archivio storico

 

Archivio Storico Provinciale di Bologna

Orario di apertura dell'Archivio storico

Fino ad aprile 2016, l'Archivio storico non garantisce l'apertura al pubblico nelle giornate stabilite.

Si consiglia, pertanto, di telefonare per appuntamento - 051. 659 8631- o di inviare un'email a: marialetizia.bongiovanni@cittametropolitana.bo.it


L'Archivio Storico Provinciale di Bologna conserva e mette a disposizione del pubblico una ricca documentazione relativa all'area bolognese (dal secolo XV al secolo XX) strettamente connessa a quella conservata presso gli altri archivi storici del territorio, comunali o di enti pubblici e privati. Oltre ai fondi relativi all'attività della Provincia (oggi Città metropolitana) di Bologna, sono qui conservati anche quelli depositati da enti diversi, le cui competenze sono state ereditate dall'Amministrazione.

Tra gli ambiti di ricerca meglio documentati: il territorio, il paesaggio e le politiche territoriali, le politiche del lavoro; le istituzioni ospedaliere, scolastiche, assistenziali e termali. Nell'ambito delle sue competenze, la Provincia ha infatti realizzato gran parte delle infrastrutture e opere pubbliche del Bolognese e sviluppato interventi in materia di sanità, igiene, istruzione, assistenza alla maternità e all'infanzia che hanno portato all'istituzione di alcuni tra i più prestigiosi enti ospedalieri e scuole della città, quali l'Istituto Ortopedico Rizzoli, l'Ospedale Roncati, la Maternità, l'Istituto Pier Crescenzi e il Liceo Righi, conservandone la relativa documentazione.

 
Siti collegati
 
 
 
 
 
 
 

Provincia di Bologna Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 6598111 - P.I. 03026170377
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio