"Due pesi e due misure": workshop sulla condizione retributiva di genere

Appuntamento giovedì 4 aprile a palazzo Malvezzi de'Medici

Operatrice sanitaria
 

La Città metropolitana promuove il workshop "Due pesi e due misure" per riflettere, insieme ad aziende, istituzioni, università e parti sociali, sulle differenze di retribuzione fra uomini e donne a parità di ruolo e mansione. L'appuntamento, ospitato a palazzo Malvezzi de' Medici (via Zamboni 13), è per giovedì 4 aprile dalle 9.30 alle 12.30. 

Con questo evento la Città metropolitana prosegue nel suo tradizionale impegno a sostegno delle buone pratiche a favore dell’occupazione femminile, del benessere in azienda e delle pari opportunità, e in particolare intende aprire una riflessione sul tema del Gender Pay Gap che continua a rappresentare, anche in Italia, un elemento di forte discriminazione nei confronti delle donne lavoratrici. Sebbene l’area metropolitana di Bologna mantenga anche per l’anno 2017 il primato per il più alto tasso di occupazione fra le grandi province italiane (il rapporto percentuale tra gli occupati tra i 15 e i 64 anni di età e la popolazione residente totale della stessa classe di età è stabile al 71,8%; primato confermato anche nella divisione per genere: il tasso di occupazione femminile è pari al 66,7% e quello maschile è il 77,1%), in generale però, ad un aumento del tasso di occupazione femminile non corrisponde un abbassamento del gap salariale che, a livello nazionale, è rimasto sostanzialmente stabile negli ultimi anni.

Di questi temi parleranno: Virginio Merola, sindaco della Città metropolitana di Bologna e Linda Laura Sabbadini, Statistica emerita ed editorialista de “La Stampa”, già Direttore Generale del Dipartimento per le Statistiche Sociali e Ambientali dell’ISTAT.

Interverranno: Silvana Cappuccio, CDA ILO (International Labour Organization) Agenzia ONU per il Lavoro, "Il rapporto 2018/2019 dell’ILO in materia di gap salariale tra donne e uomini";
Tindara Addabbo, CRID (Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità, Università di Modena e Reggio  Emilia), CIRET (Centro di Ricerca Interuniversitario Ezio Tarantelli), "Diseguaglianze di genere nel lavoro e nelle retribuzioni in Italia";
Benedetta Siboni, Presidente CUG (Comitato Unico di Garanzia per le Pari opportunità), Università di Bologna, "Accesso alla carriera accademica e divari retributivi".
Focus importante dedicato alle buone pratiche, a partire dalla certificazione "Equal Salary" acquisita da Philip Morris, che vedrà le testimonianze di:
Eugenio Sidoli, Presidente Philip Morris Italia
Loretta Chiusoli, HR Manager, CRIF
Giada Grandi, CDA Aeroporto di Bologna.

 

Per partecipare è necessaria l'iscrizione online

 
Streaming del convegno
 
 
Data di pubblicazione: 21-03-2019
Data ultimo aggiornamento: 08-04-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy