Pagamenti tramite PagoPA

PagoPA è il sistema dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni sul sistema PagoPA: https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa/

L'integrazione tra il sistema di connessione pubblico per i pagamenti elettronici PagoPA e il Portale dei Pagamenti la Città metropolitana di Bologna permette di regolarizzare le posizioni debitorie nei confronti di questo Ente.

Il portale dei pagamenti prevede due tipi di pagamenti:

  1. pagamenti senza avviso PagoPA: pagamenti per i quali Città metropolitana di Bologna non ha inviato un avviso di pagamento, ad esempio: diritti di segreteria per accesso documentale, diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi o esami.
  2. pagamenti con avviso PagoPA: sono pagamenti che devono essere effettuati sulla base di quanto definito nell’avviso di pagamento (cartaceo o via mail) che viene inviato dalla Città metropolitana di Bologna.


In entrambi i casi è possibile pagare sia direttamente tramite il portale, sia tramite uno dei seguenti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP):

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM (bancomat) abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali (se presente il bollettino postale PagoPA nell'avviso).
 
Come funziona il portale PagoPA della Città metropolitana di Bologna?

L'utente accede al portale e inserisce Nome, Cognome, indirizzo di posta elettronica (due volte per conferma) e il codice Captcha (test per distinguere computer e umani) che viene mostrato. Si esegue la verifica della mail, quindi si può procedere al pagamento selezionando la tipologia con o senza avviso. Nella mail ricevuta a seguito della verifica e' presente il link per procedere all'inserimento dei dati relativi al pagamento da effettuare.

Per i pagamenti con avviso PagoPA selezionare l’opzione: Pagamento con avviso PagoPA o fattura, inserire il codice avviso presente sul documento.

Per i pagamenti senza avviso PagoPA selezionare l'opzione: Pagamento in assenza di avviso PagoPA.

Dopo aver completato l'inserimento dei dati, sarà possibile salvare un pdf che contiene tutte le possibili modalità di pagamento. Lo stesso avviso viene inviato alla mail indicata al momento dell'accesso al portale.

In entrambi i casi, con avviso e senza avviso, il pagamento può essere effettuato direttamente cliccando su PAGA ORA entrando nella pagina di PagoPA a cui si accede con SPID o con una mail.

In questa pagina è possibile selezionare uno dei PSP di pagamento tra quelli proposti.

In alternativa il pagamento può essere effettuato successivamente utilizzando l'avviso stampato o ricevuto via mail presso uno dei PSP indicati sopra e riportati nell'avviso PagoPA stesso.

Al termine del pagamento, quando il sistema PagoPA ha ricevuto e registrato il pagamento, viene inviata all'utente una mail con allegata una ricevuta con l'esito del pagamento in formato pdf.

 
 

Per segnalare problemi nel portale dei pagamentiam_solutionpa@eng.it