Manutenzione della segnaletica verticale e orizzontale - Lotto 3 (Province di RE, PR, PC)

La convenzione per il Lotto 3 tra Soggetto Aggregatore e Fornitore (Rep. 80/2022 PG 17403/2022) è attiva per la firma di nuovi OF/OAF (Ordinativi di fornitura da parte di Enti) dal 22.3.2022 al 21.3.2024, fatto salvo l’eventuale esaurimento del massimale prima della scadenza o, dal 22.3.2024, l’eventuale rinnovo fino ad un anno con massimale corrispondente.

I soggetti legittimati ad aderire ed il relativo iter sono disciplinati nel dettaglio agli artt. 4, 5, 6 e 7 del capitolato.


CONVENZIONE PROROGATA FINO ALL'ESAURIMENTO DEL MASSIMALE E COMUNQUE AL MASSIMO SINO AL 21.03.2025


Referenti del Soggetto Aggregatore:

ing. Lisa Prandstraller - t. 051.659 8140  e-mail lisa.prandstraller@cittametropolitana.bo.it

dott. Francesca Monari - t. 051.659 8628 e-mail francesca.monari@cittametropolitana.bo.it

dott. Giada Gaetta - t. 051.659 8713 e-mail giada.gaetta@cittametropolitana.bo.it

dott. Francesco Sichetti - t. 051.659 8115 e-mail francesco.sichetti@cittametropolitana.bo.it

 

Descrizione sintetica del Servizio: Ordinativi di fornitura (OF) della durata di 24 mesi per il servizio di manutenzione della segnaletica verticale ed orizzontale. L’ente può aderire a:

“Servizio manutenzione segnaletica orizzontale”* come segue:

  • “Segnaletica orizzontale 80%” (che comprende a canone il ripasso completo di tutta la segnaletica orizzontale sul 100% della lunghezza complessiva delle strade inserite in OF)
    o in alternativa
  • “Segnaletica orizzontale 50%” (che comprende a canone il ripasso completo di tutta la segnaletica orizzontale sul 62,50% della lunghezza complessiva delle strade inserite in OF) 


“Servizio manutenzione segnaletica verticale non luminosa”**

“Reperibilità” (attivabile solo in associazione ad almeno uno dei servizi di cui sopra, comprende una reperibilità 24h/24 365 gg/anno con arrivo sul posto della squadra completa ed operativa entro 1 ora).

 

*Il “Servizio manutenzione segnaletica orizzontale” comprende a canone:

  • monitoraggio con verifica quadrimestrale dei parametri tecnici;
  • realizzazione e aggiornamento di un database georeferenziato;
  • ripasso completo della segnaletica, con le due opzioni di cui sopra. La percentuale di ripasso di ciascuna opzione è attribuita per il 50% del totale su ciascuna delle due annualità del servizio.

 

**Il “Servizio manutenzione segnaletica verticale non luminosacomprende a canone:

  • attività bimestrale di monitoraggio, pulizia e verifica della situazione manutentiva della segnaletica stradale verticale e complementare non luminosa;
  • l’attività di ripristino/sostituzione parziale o totale, con sostituzione di quella vetusta, scaduta, deteriorata e comunque con caratteristiche tecniche non rispondenti al nuovo C.d.S.
    Le attività vanno dal ripristino parziale alla sostituzione completa in relazione al tipo ed entità di problematica riscontrata.
  • la realizzazione e aggiornamento di un database georeferenziato.

 

Fornitore aggiudicatario per il lotto 3: 

R.T.I.– PROGETTO SEGNALETICA S.R.L. (capogruppo), SIAS S.P.A., EMMEA TRADE & SERVICE S.R.L., SI.SE. SISTEMI SEGNALETICI S.P.A.

Pec: progettosegnaletica@pec.it

Referente Andrea Ferrari tel. 3391934868

 

LOTTO 3: Amministrazioni/Enti aventi sede nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza – CIG  8948015791

importo max 2.100.000,00 euro (compresi oneri della sicurezza)

Come aderire: Per aderire è necessario inviare via pec una richiesta preliminare di fornitura (RPF), non vincolante, al Fornitore (progettosegnaletica@pec.it) e, per conoscenza, al Soggetto aggregatore (cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it) secondo il modello di RPF  che si allega.

  • Nei 5 gg successivi al ricevimento della RPF il Soggetto aggregatore comunica al fornitore e all'ente richiedente la legittimazione alla adesione;
  • Il Fornitore, entro 5 giorni, comunica all’Ente in forma scritta, la correttezza e completezza della RFP e la possibilità di aderire o meno alla convenzione in relazione alla capienza del massimale (fatto salvo l'esito positivo del sopralluogo) e propone una data per il sopralluogo, da iniziare congiuntamente al referente dell’Ente entro 10 (dieci) giorni, salvo diversi accordi tra le parti;
  • A conclusione del sopralluogo, il Fornitore predispone ed invia all’Ente il Piano dettagliato del servizio (PDS), modificabile su richiesta dell’Ente con procedura come da articolo 5.2 del capitolato;
  • L’Ente, una volta accettato il PDS, dispone, con determina, l'affidamento diretto al fornitore in adesione alla convenzione stipulata dal Soggetto aggregatore, acquisendo un CIG derivato collegato al CIG padre acquisito dal Soggetto aggregatore per ciascun lotto (detta determina approva il PDS);
  • successivamente l'Ente emette l'Ordinativo di Fornitura ovvero il contratto biennale, controfirmato dalle parti, che regola i rapporti tra l'Ente stesso e il Fornitore, allegando obbligatoriamente il PDS ed i relativi allegati.


Documenti di interesse allegati:

 

Importo minimo degli OF: 10.000,00 euro (fatta salva la facoltà del Fornitore accettare richieste di ordinativi inferiori al suddetto minimo, in base alla capienza della convenzione)

 

Incentivo per funzioni tecniche art. 113 del D.Lgs 50/2016 (gara bandita prima del 1/7/2023): in sede di emissione di OF/OAF, l’Ente dovrà corrispondere (se già dotato di regolamento per incentivo delle funzioni tecniche)/accantonare (nelle more dell’adozione del relativo regolamento) una quota pari a un quarto dell'incentivo previsto dal comma 2 del citato articolo in favore del Soggetto aggregatore.

 

Obblighi derivanti dalla Clausola sociale: si segnalano gli obblighi derivanti dalla Clausola sociale di cui all'art. 25 del disciplinare di gara, che qui si riporta:

“Al fine di promuovere la stabilita occupazionale, nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera dei singoli Ordinativi di Fornitura, l'aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'art. 50 del Codice e dalle Linee Guida ANAC n. 13 del 13.2.2019, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. Si specifica che, come da chiarimento fornito dal Presidente A.n.ac. in data 29 maggio 2019, ciascuna amministrazione, in sede di emissione dell’ordinativo per il singolo contratto, fornisce all’affidatario della convenzione le informazioni relative al personale utilizzato nel contratto in corso di esecuzione e, sulla base di tali dati, l’aggiudicatario presenta all’amministrazione richiedente il piano di compatibilità.”

Subappalto: Ai sensi dell’art. 49. co. 1, lett. a) del D.L. 31 maggio 2021 n. 77 convertito in legge con L. 108/2021, in deroga all’art. 105, commi 2 e 5, del Codice, il subappalto è ammesso nei limiti del 50%. In sede di offerta il Fornitore ha dichiarato l’intenzione di subappaltare attività riferibili a “opere di cui alla presente procedura, opere rientranti nella categoria OS10, nei limiti previsti dal presente bando 50%"”.

Il Fornitore si è impegnato a subappaltare solo a ditte in possesso di certificazione ISO 45001:2018 per l’esecuzione di segnaletica orizzontale.

L'autorizzazione all'eventuale subappalto, essendo attinente alla fase esecutiva, è di competenza del singolo Ente aderente. 

Elenco degli operatori economici che hanno presentato offerta

 

Restano in capo agli Enti Aderenti, qualora ne ricorrano i presupposti, le modifiche in corso di esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 106, commi 1, 2 e 12, come previsto dall'art. 5 del Disciplinare.