Comunicazione importante relativa alla revisione prezzi - LOTTO 2

L’inusuale variabilità dei prezzi del vettore energetico metano ha determinato, tra l’altro, oltre alla previsione della revisione dei Prezzi Unitari, al netto del ribasso offerto, separatamente per le componenti E ed M, anche (art. 25.4.1 del capitolato) che, per la componente E, la revisione prezzi si applica successivamente ai primi 90 giorni, decorrenti dalla data di sottoscrizione della convenzione tra Soggetto aggregatore e Fornitore (intervenuta l’11.10.2022).

Inoltre, è stata introdotta la previsione (art. 25.1 del capitolato) relativa al fatto che, qualora il prezzo vigente per il metano definito da A.R.E.R.A. per le utenze con consumi inferiori a 1.400 m3/anno, si discosti (sia in incremento che in diminuzione) più del 10% rispetto allo stesso prezzo vigente alla data di scadenza delle offerte (28.02.2022), il PDS consegnato nel periodo, oltre alla valutazione economica come prevista nell’art. 5.2.4 “Sezione Economica”, debba contenere altresì una seconda valutazione economica effettuata con un prezzo PEk che tiene conto di tale variazione.

In considerazione della persistente variabilità dei prezzi A.R.E.R.A. in pubblicazione, per agevolare le valutazioni degli Enti contraenti interessati, si segnala quanto segue:

  • ai sensi dell’Art. 1.1 “Determinazione del canone del servizio”, il Prezzo unitario del metano risultante dal ribasso d’asta e utile ai fini della definizione delle rate del canone, arrotondato alla quinta cifra decimale, PEm è pari a Euro/kWh 0,10015 (prima valutazione economica);
  • poiché, dopo i sopracitati 90 giorni (9 gennaio 2023) si è verificata la condizione dell’intervenuta variazione superiore al 10%, la seconda valutazione economica sarebbe - nell’ipotesi di sopralluoghi che fossero terminati tra il 9 e il 31 gennaio 2023 - pari a Euro/kWh 0,07801.


Come si evince, il prezzo del vettore energetico metano di cui alla seconda valutazione economica è in evoluzione in relazione alla variazione del prezzo pubblicato da A.R.E.R.A. e consente all’ente contraente interessato di valutare la convenienza dell’adesione con un canone – fatta salva la revisione prezzi a conguaglio – il più possibile aderente alle condizioni economiche proprie del momento dell’adesione stessa.

 Per eventuali chiarimenti è sempre possibile contattare i referenti del Soggetto aggregatore.