IX edizione di "Acqua di terra / Terra di luna"

Rassegna di teatro lungo la vallata del Santerno

Logo del Festival
Logo del Festival
Comincia venerdì 19 giugno alle 21.30 alla Rocca Sforzesca di Imola, la IX edizione della rassegna teatrale "Acqua di terra / Terra di luna" dedicata quest'anno a Leo de Berardinis, maestro e uomo di teatro fra i più grandi del novecento italiano, scomparso lo scorso anno dopo un lungo periodo di silenzio.
   
Lo spettacolo inaugurale "Nel segno dei cento attori - Omaggio Leo de Berardinis" fa preciso riferimento a un grande spettacolo che de Berardinis volle creare alla prima edizione del Festival di Santarcangelo da lui diretta e che si chiamava "Cento attori". Sul palcoscenico si succederanno attori che si sono formati alla scuola di Leo de Berardinis: Antonio Alveario, Alesandra Arlotti, Elena Bucci, Valentina Capone, Marco Cavicchioli, Fernanda Hrelia, Sylvie Levesque, Angela Malfitano, Marco Manchisi, Ivano Marescotti, Francesca Mazza, Stefano Randisi, Fabrizia Sacchi, Marco Sgrosso, Paola Vandelli, Enzo Vetrano.

Direttori artistici del Festival sono Enzo Vetrano e Stefano Randisi, che hanno lavorato con de Berardinis in diversi spettacoli, dal 1983 al 2001, un'esperienza che è stata scuola di arte e di vita, che li ha fatti crescere e maturare. E proprio attingendo al vivaio di artisti che hanno lavorato o che si sono formati con Leo de Berardinis, dalla sua compagnia storica ad attori da lui chiamati da altre compagnie, gli spettacoli di questa edizione del  Festival creano una sorta di testimonianza vivente del teatro generato dalla sua lezione.
A completare la rassegna anche i laboratori di teatro, musica e scrittura.

La rassegna è sostenuta dall'Assessorato alla Cultura della Provincia.

Link esterno


Acqua di terra / Terra di luna
 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-06-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy