Art. 38 - Direttore generale e Segretario generale della Città metropolitana

1. Il Sindaco metropolitano nomina il Direttore generale e ne dà informazione al Consiglio metropolitano attribuendo l’incarico al Segretario generale, ad un dirigente o ad altra persona di comprovata competenza ed esperienza. La durata dell’incarico non può eccedere quella del mandato del Sindaco. L’incarico può essere revocato anticipatamente con provvedimento motivato del Sindaco metropolitano e ne dà informazione al Consiglio metropolitano. Il Direttore generale sovrintende alle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’azione per il perseguimento degli obiettivi stabiliti dagli organi della Città metropolitana.

 

2. Il Sindaco metropolitano nomina il Segretario generale della Città metropolitana, che assicura la conformità dell'azione amministrativa della Città metropolitana alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti. Svolge compiti di collaborazione e di assistenza giuridica e amministrativa agli organi della Città metropolitana, cura la verbalizzazione delle sedute del Consiglio metropolitano e della Conferenza metropolitana, roga i contratti nell’interesse della Città metropolitana e svolge gli ulteriori compiti previsti dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti o conferiti dal Sindaco metropolitano.

 

 

 
Osservazioni pervenute da cittadini e stakeholder

Osservazioni

Vista l'importanza di queste due cariche con le relative funzioni ,io NE CHIARIREI LE CARATTERISTICHE,
soprattutto a livello di TITOLO DI STUDIO in primo luogo,poi tutto il resto.Come minimo una LAUREA IN GIURISPRUDENZA?

 
inviato da Rita Fortunato il 27 Novembre 2014