Tram, approvati gli indirizzi per la progettazione della Linea Blu

Il percorso collegherà il centro di Bologna allo Stadio e Casalecchio

Rete ranviaria PUMS - Assetto a regime
 

Città metropolitana, Comune di Bologna e Comune di Casalecchio hanno approvato gli indirizzi per avviare la progettazione del tratto sud-ovest della Linea Blu, sulla direttrice Bologna - Stadio Dall’Ara - Casalecchio di Reno. La gara per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica interamente finanziata da due contributi ministeriali per complessivi 1.722.000 euro verrà bandita entro l'anno.

Il tracciato indicativo del primo tratto della linea parte dal capolinea in via dei Mille e seguirà via Marconi, via Sant’Isaia, via Andrea Costa, servendo lo Stadio Dall’Ara, via Porrettana, fino al centro di Casalecchio di Reno. La linea proseguirà poi verso la stazione SFM Casalecchio Garibaldi e la zona del Centro Meridiana, con capolinea intermedio in via Moro, a servizio anche dell’ITCS Salvemini.
Da via Moro il secondo tratto di linea proseguirà verso la fermata SFM Casalecchio Ceretolo, attestandosi al Terminal posto a servizio della fermata SFM Casalecchio Palasport, dell’Unipol Arena, dei centri commerciali e anche della frazione di Riale.
Il tracciato sarà analizzato e studiato in maniera puntuale nel corso della progettazione di fattibilità, è previsto anche un percorso di coinvolgimento della cittadinanza, sia da parte del Comune di Bologna che di Casalecchio di Reno.

La Linea Blu si dovrà collegare alla tratta nord della Linea Verde, già finanziata e in corso di progettazione, andando così a costituire la seconda linea tranviaria della rete bolognese, che collegherà Casalecchio a Corticella e Castel Maggiore passando per Bologna.

Questa configurazione della rete tranviaria composta da due linee (la Rossa sulla direttrice ovest-nord/est e la Verde/Blu sulla direttrice nord/sud) costituirà l’assetto della prima fase di attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che, a regime, prevede una rete di trasporto pubblico con 4 linee tranviarie (Rossa, Verde, Blu, Gialla) interconnesse tra loro, con le linee filoviarie esistenti e di progetto e con scambi nelle principali stazioni del Servizio Ferroviario Metropolitano.

La progettazione del tratto est della Linea Verde si svolgerà invece in una fase successiva, così come lo sviluppo del progetto del tratto est della Linea Blu.

Infine, il servizio di progettazione dovrà comprendere un nuovo sistema di trasporto con impianto a fune (funivia) per collegare via Porrettana con il Santuario della Madonna di San Luca, con un’integrazione e una connessione tra i due sistemi.

 

Link

PUMS

SFM

 
 
Data di pubblicazione: 13-12-2021
Data ultimo aggiornamento: 13-12-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy