Sant'Agata Bolognese, è dedicata a Nilla Pizzi la prima puntata della nuova stagione di "Illuminate"

Andrà in onda domenica 25 febbraio in seconda serata su RAI 3

Nilla Pizzi, Monica Vitti, Suso Cecchi D’Amico e le Sorelle Fontana sono le esemplari donne del Novecento italiano al centro della sesta stagione di “Illuminate”, docu-serie in 4 puntate prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Cultura, in onda da domenica 25 febbraio su Rai3 in seconda serata. A guidare il racconto di queste straordinarie eccellenze femminili “made in Italy”, quattro grandi attrici del panorama italiano: Martina Stella, Carla Signoris, Anna Ferzetti ed Euridice Axen.

 

Nella prima puntata, Martina Stella, invitata come ospite alla nuova edizione del Premio Nilla Pizzi, istituito in onore della cantante e dedicato a chi è capace di rinnovare l'arte e la cultura, intraprende un viaggio a Sant'Agata Bolognese e scopre una donna che non è stata solo un'illustre cantante - prima vincitrice assoluta del Festival di Sanremo nel 1951 e incoronata "regina della musica italiana" - ma anche una donna che ha viaggiato il mondo, aperto un ristorante ad Acapulco di cui era spesso ospite Frank Sinatra, vissuto una vita intensa, senza mai dimenticare i suoi tanti ammiratori, talmente devoti da dedicarle il primo fan club mai esistito per una cantante italiana, “Il salottino di Nilla”. In quegli anni nacque anche la moda delle "cartoNille", facsimile delle cartoline postali su cui si incollavano varie immagini di Nilla Pizzi, che i suoi fan si scambiavano per gli auguri natalizi e le comunicazioni sui suoi concerti.

La puntata è stata registrata anche nel comune di S.Agata Bolognese (esterne) e al teatro Bibiena di Sant'Agata Bolognese che dal 2019 ha istituito #comeledera – Premio Nilla Pizzi con lo scopo di premiare, nel corso degli anni, quanti abbiano saputo innovare con libertà intellettuale e spirito di solidarietà sociale i settori dell'arte e della cultura, con particolare attenzione alla musica, nel nome di questa artista nata a Sant'Agata Bolognese.

 

Il premio dal 2022 è gemellato con il Bianca D’Aponte, premio tra i più importanti del panorama nazionale dedicato alle giovani Cantautrici.

Bianca D’Aponte, giovane cantautrice di Aversa, venuta a mancare giovanissima (quando aveva firmato il suo primo contratto discografico importante) rivive attraverso questo Premio e attraverso l’amore per la musica che ha saputo lasciare. Due artiste diverse ma collegate dalla musica: Nilla è riuscita a compiere il proprio percorso umano ed artistico mentre Bianca è scomparsa proprio nel momento in cui quel percorso lo stava per cominciare.

 

La cantautrice selezionata e vincitrice del Premio della Critica Fausto Mesolella al Bianca d’Aponte – Città d’Aversa - viene automaticamente premiata dal Teatro Bibiena.

 

Tra i premiati delle scorse edizioni Tommaso Stanzani, Matteo Scircoli. Luciano Bovina, Jole Cantelli, Erica Mou, Greta Zuccoli, Shari,  Irene Buselli, Giovanni Truppi e Peppe Voltarelli

 

Nella puntata dedicato a Nilla Pizzi numerosi i testimoni illustri che hanno dato il loro prezioso contributo ai quattro racconti. Per Nilla Pizzi, la nipote Maura Fantuzzi, Platinette, Pino Strabioli, il manager Elia Faustini, l’amico e collezionista di oggetti appartenuti alla cantante Matteo Scircoli, il direttore del Teatro Comunale Ferdinando Bibiena di Sant’Agata Bolognese Romeo Grosso, il giornalista e speaker radiofonico Massimo Cotto, la cantautrice Greta Zuccoli, il biografo Enzo Giannelli.

 

Le quattro attrici-narratrici, attraverso originali registri narrativi, conducono i telespettatori nelle vite di queste straordinarie protagoniste della storia e della cultura del nostro Paese, ripercorrendone il percorso professionale e umano, in un racconto che incrocia narrazione cinematografica, materiali d’archivio e testimonianze dirette.

 

“Illuminate” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cultura.

 Una docu-serie in quattro puntate prodotta da Gloria Giorgianni. La puntata dedicata a Nilla Pizzi vede la regia di Michele Imperio.

 

 

Fonte: Servizio Cultura - Teatro comunale Ferdinando Bibiena

e-mail: info@teatrobibiena.it

 
 
Data di pubblicazione: 22-02-2024