"S.S. 64 Porrettana", il 30 aprile e il 1° maggio la manifestazione turistico culturale d'auto d'epoca

L'edizione 2023 si svolgerà prevalentemente nell'Alto Pistoiese e nella città di Pistoia

Immagine dell'iniziativa
 

Si svolgerà domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio la ‘S.S. 64 Porrettana’, manifestazione turistico culturale pensata per far conoscere le bellezze paesaggistiche, oltre che le peculiarità culturali, tecniche, storiche e gastronomiche che fanno da corollario a questa importante via di comunicazione che partendo da Pistoia giunge fino a Ferrara.

L’edizione 2023, messa a calendario Nazionale A.S.I. per i giorni 30 aprile- 1° maggio, si svolgerà prevalentemente nell’Alto Pistoiese e nella città di Pistoia.

Nella giornata del 30 aprile si visiterà il museo SMI con l’annesso rifugio sotterraneo situato nella località Campo Tizzoro, là dove nel 1928 nasceva la SS 64 Porrettana, mentre il giorno successivo si andrà a Pistoia a visitare l’Ospedale del Ceppo e l’interessante percorso di Pistoia Sotterranea, a ricordare come nel 1938 il tratto iniziale venne modificato, definendo la partenza della SS64 da Pistoia. 
Le auto partecipanti, provenienti da più parti d’Italia, dovranno avere più di cinquanta anni di vita ed essere rigorosamente certificate da A.S.I.
Questo Museo itinerante, saranno presenti numerose vetture anteguerra, diventerà una bellissima cornice per le piazze dove verrà esposto.

Il Club A.M.S. Bagni della Porretta è nato nel 1989 e dal 1990 è federato alla A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) con lo scopo, come recita lo Statuto (consultabile nel sito www.amsbagnidellaporretta.it), di promuovere la Storia del motorismo storico Nazionale e Locale. 
In completa sintonia con le finalità sopra indicate da alcuni anni viene organizzata una manifestazione turistico/culturale di auto d’epoca denominata ‘S.S. 64 PORRETTANA’, evento pensato per far conoscere le bellezze paesaggistiche, oltre che le peculiarità culturali, tecniche, storiche e gastronomiche che fanno da corollario a questa importante via di comunicazione che partendo da Pistoia giunge fino a Ferrara. L’obiettivo è quello di valorizzare questa importante arteria stradale che ha rappresentato in passato la più importante via di comunicazione tra Bologna e Firenze. 

Il programma dettagliato

 

Domenica 30 Aprile 
08.30 Porretta Terme - Piazza della Libertà accoglienza dei partecipanti ed esposizione delle vetture
10.00 Partenza per Campo Tizzoro attraverso l’originario percorso della S.S.64 Porrettana. Emozionante visita guidata al complesso industriale della S.M.I. ed ai rifugi antiaerei sotterranei.
13.00 Pranzo presso il ristorante Le Ginestre - S. Marcello Pistoiese.
15.30 Visita all’ Antica ferriera Papini di Maresca, già attiva nel XIV secolo, ultima testimonianza di quella che era la Via del Ferro del Granducato di Toscana.
19.30 Rientro a Porretta Terme - Piazza della Libertà
20.30 Cena di gala e pernottamento in Hotel

Lunedi 1° Maggio 
08.15 Partenza per Pistoia dove visiteremo l’Ospedale del Ceppo, fondato nel 1277 e ricco di testimonianze artistiche ed all’attiguo percorso della Pistoia sotterranea.
14.00 Sempre percorrendo la S.S. 64 Porrettana, si farà ritorno a Porretta Terme per il pranzo di congedo presso il Ristorante La Veranda.

CONTATTI:

manifestazioni@amsbagnidellaporretta.it
Sauro Stefanelli 392 6940214 - Maurizio Lenzi 348 7301056

 
 
Data di pubblicazione: i26-04-2023
Data ultimo aggiornamento: 30-05-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy