Rifiuti urbani, a Bologna e nell'area metropolitana cala la produzione e aumenta la raccolta differenziata

Pubblicata l'analisi dei dati 2022 degli Uffici di statistica di Comune e Città metropolitana

Immagine di cassonetti
 

Nel 2022 cala la produzione complessiva di rifiuti urbani nella città metropolitana e nel comune di Bologna, mentre continua a crescere la percentuale di raccolta differenziata in città (63,2%) e nell'intera area metropolitana (69,3%). Le Due Torri sono al secondo posto per percentuale di raccolta differenziata tra le grandi città e al terzo posto tra le città metropolitane. "Rifiuti organici" e "Carta e cartone" sono le principali frazioni merceologiche differenziate. Questo in estrema sintesi il quadro sulla produzione e raccolta dei rifiuti urbani che emerge dall’analisi dei dati Ispra, Arpae e Istat effettuata dagli Uffici di statistica del Comune e della Città metropolitana di Bologna. 

Città metropolitana di Bologna
La produzione totale di rifiuti urbani nella città metropolitana di Bologna, nel 2022, è stata di 566.986 tonnellate, in diminuzione rispetto al 2021 dello 0,5%, in analogia all'andamento del panorama medio nazionale. Anche il quantitativo pro capite, pari a 560,5 kg per abitante, è diminuito rispetto al 2021 dello 0,1% (0,37 kg per abitante).
Il calo complessivo della produzione totale dei rifiuti è affiancato da un aumento, in termini assoluti, della raccolta differenziata che sale a 393.013 tonnellate. Anche la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti continua a crescere, toccando il 69,3% del totale della produzione raccolta (+2,3 punti percentuali rispetto al 2021), confermando il trend di crescita degli ultimi anni e il consolidamento del superamento della soglia del 65%, obiettivo definito dalla normativa nazionale. Tale traguardo è stato ampiamente superato da 33 comuni: tutti i comuni di pianura e i comuni del distretto Reno, Lavino e Samoggia. Di questi, 16 hanno già superato l’obiettivo di raccolta differenziata dell'80% fissato dal Piano regionale dei Rifiuti per il 2025 e due comuni hanno superato anche la soglia del 90% (Mordano e Anzola dell’Emilia). Rispetto alla composizione merceologica dei rifiuti differenziati, i dati a livello metropolitano evidenziano una maggiore raccolta pro capite di "Carta e cartone" (84,3 kg per abitante), pari al 21,7% della raccolta complessiva, e la raccolta di "Frazione umida" (80,7 kg per abitante), che incide per il 20,8% della raccolta differenziata totale. Seguono "Verde" (48,6 kg per abitante), "Vetro" (46,4 kg per abitante), "Plastica" (39,9 kg per abitante) e "Legno" (35,7 kg per abitante). Infine, rispetto alle altre città metropolitane, Bologna è seconda per rifiuti urbani pro capite, dopo Venezia e prima di Firenze; mentre è terza, dopo Cagliari e Venezia per la percentuale di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani raccolti, con un valore ancora una volta superiore alla media nazionale pari a 65,2%.

Consulta e scarica lo studio Rifiuti urbani nella città metropolitana di Bologna - anno 2022. Tabelle, grafici e mappe interattive sono presenti nella sezione "Rifiuti" dell'Atlante statistico metropolitano. Il report di confronto tra le città metropolitane è presente sul portale di Città metropolitane a confronto, nella sezione Ambiente e territorio / Rifiuti.   Comune di Bologna
La produzione di rifiuti urbani nel comune di Bologna, nel 2022, tocca circa le 203 mila tonnellate (-1% rispetto al 2021). La produzione pro capite (kg per abitante) è stata pari a 523 (era 522,2 nel 2021), più alta della produzione pro capite nazionale, pari a 493,6, ma più bassa del valore medio ottenuto considerando le grandi città, pari a 547,6.
Nel 2022 la raccolta differenziata nel comune di comune di Bologna ha raggiunto quota 63,2% (era 57,2% nel 2021); le principali frazioni merceologiche differenziate sono state "Rifiuti organici" (25,2%), "Carta e cartone" (23,5%), "Multimateriale" (17,1%) e "Materie plastiche" (11,1%). Bologna risulta al secondo posto per raccolta differenziata nelle grandi città, dopo Padova (64,3%), seguita da Venezia (62,7%); la percentuale di raccolta differenziata nella città di Bologna risulta al di sotto del valore ottenuto se consideriamo la città metropolitana nel suo complesso (69,3%) e l'intera regione (74%).

Consulta e scarica lo studio Rifiuti Urbani nel comune di Bologna - anno 2022
Tabelle e grafici sono presenti nei dati statistici qui 

 
 
Data di pubblicazione: 14-02-2024
Data ultimo aggiornamento: 19-02-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy