Dall'incontro tra arte e promozione del territorio è nato il “Piccolo Atlante della Valle – Visioni tra Savena e Idice”

Un divertente graphic novel per raccontare mappe, sogni e avventure!

Dettaglio della mappa
 

“Piccolo Atlante della valle” è un prezioso e divertente graphic novel nato dal progetto del Distretto Cultura Savena-Idice "Fumetti in biblioteca: un linguaggio da conoscere, fruire, promuovere", cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna (LR 18/2000) e patrocinato dall'Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il volume, edito da Comma22, ha visto la curatela di Otto Gabos, artista e docente del corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e la supervisione del Tavolo delle Biblioteche del Distretto Savena Idice.
I giovani artisti, Giuseppe Bertozzi, Kalina Muhova, Gabriele Peddes, Chiara Raimondi, Silvia Righetti, Martina Sarritzu e Elisa Turrin, hanno esplorato e girovagato nei territori sotto la guida di figure esperte locali e sono così riusciti a narrare in un atlante, attraverso “mappe, sogni e avventure” a fumetto, i luoghi e le storie più
intriganti dei comuni del Distretto Cultura Savena-Idice ovvero di Pianoro, Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena.
Di fatto, come dice lo stesso Otto Gabos, “le ambientazioni sono a tutti gli effetti personaggi delle storie” e in effetti, se leggerete questo graphic novel, non potrete che essere d’accordo.

La pubblicazione, frutto del lavoro collettivo in ambito culturale dei sei comuni del Distretto Culturale, è da un lato la dimostrazione del crescente ruolo delle biblioteche nella diffusione del sapere anche attraverso nuovi o emergenti forme di narrazione inclusive, quali appunto il graphic novel, così come nella loro affermazione quali luoghi della cultura intesi sempre più "porte aperte sul mondo".

Dall’altro costituisce esempio concreto e originale di incontro tra cultura e promozione del territorio.
Il volume andrà ad arricchire il patrimonio librario delle Biblioteche e sarà disponibile in vendita nelle maggiori librerie nonchè in eXtraBO – P.zza del Nettuno, Bologna – spazio, quest’ultimo, che si sta connotando quale punto di riferimento per la natura e l'outdoor del territorio di Bologna.

Per info: Distretto Cultura Savena-Idice
Referente politica Assessora Silvia Benaglia - 051 6529105 / 143 mail silvia.benaglia@comune.pianoro.bo.it
Coordinatrice Tavolo Biblioteche - Marianna Puscio – Mediateca San Lazzaro di Savena - 051 62 28 077
marianna.puscio@comune.sanlazzaro.bo.it
Referente Tecnico del Distretto - Marina Zuffi – Comune di Pianoro – 051 6529105 –
marina.zuffi@comune.pianoro.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 28-06-2021
Data ultimo aggiornamento: 28-06-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy