Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

In programma mostre, visite guidate, laboratori per bambini

Museo della Preistoria Luigi Donini - San Lazzaro di Savena
 

Il 5 novembre torna "Domenica al museo", ingresso gratuito alla Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande e al Munseo Nazionale Etrusco di Marzabotto. Ingresso gratuito anche al MUV - Museo della civilta Villanoviana di Castenaso.

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario (Museo del Cielo e della Terra) domenica alle 15.30 attività con la sfera didattica alla scoperta dei pianeti del sistema solare, con proiezione del cielo al Planetario. Consigliato dai 6/7 anni in su. Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefonare dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757

Crevalcore
Sabato alle 17.30 circa, visita guidata al Museo della Pace "Guido Mattioli".
Domenica dalle 10 alle 12 è possibile visitare il Museo dei burattini "Leo Preti". Alle 10.30 visita guidata.
Info: 051 988557 / 59 - cultura@comune.crevalcore.bo.it

Dozza
Alla Rocca di Dozza dal 4 al 26 novembre "MEANDROS, perdersi nei meandri dell'arte classica greca" mostra di Dimitris Bakopanos. Sabato 4 novembre alle 17 inaugurazione con conversazione del prof. Carlo Monaco sul tema "I greci e noi: pantarei". Posti limitati! Prenotazioni: rocca@comune.dozza.bo.it - 0542 678240

Bologna
"Guercino nello studio" sabato e domenica ingresso gratuito in Pinacoteca Nazionale di Bologna per la mostra che riunisce una ventina di capolavori del maestro.
Ultimi giorni per visitare la mostra "Szymborska, il mondo dei collage" al Museo di Palazzo Poggi. Sabato 4 novembre, ore 16.00, sarà possibile visitare l’esposizione con la guida di Marta Wanicka. L’attività è gratuita previo acquisto del biglietto di ingresso al Museo.
Alla Collezione di Anatomia Comparata sabato alle 11, "Vertebrarto", laboratorio didattico per bambini dagli 8 ai 10 anni.
La Collezione di Zoologia sabato alle 11 propone "M'ammalia 2023 - Conosci e tutela: dobbiamo creare coesistenza", visita guidata per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su. Per restare informati su tutte le attività www.sma.unibo.it/agenda
Al Museo Civico del Risorgimento è in corso la mostra "dònna sf." dedicata a donne “rilevanti” nella storia dell’Associazione Francesco Francia e per la città.
Iniziano le visite guidate alla mostra “Concetto Pozzati XXL” allestita a Palazzo Fava.Palazzo delle Esposizioni (Genus Bononiae. Musei della Città). Primo appuntamento sabato alle 16.30 con "Abitare la pittura": una visita per conoscere e dialogare con i cicli di Concetto Pozzati perché per l’artista abitare “significa lasciare tracce”. Info: esposizioni@genusbononiae.it / 051 19936329 (lun-ven 9.00-13.00)

Imola
Imola Musei ospita la mostra 'Bertozzi&Casoni. Tranche de vie', il progetto espositivo è diffuso nei tre musei pubblici imolesi: Sezione #1: “Tranche de vie” (Palazzo Tozzoni); Sezione #2: “In nuce. 1980-1997” (Museo San Domenico) e Sezione #3: “La morte dell’eros” (Rocca Sforzesca).
Il Museo e Pinacoteca Diocesani di Imola delle Carrozze Oratorio San Rocco è aperto anche nel fine settimana. Potrete ammirare il Museo-Pinacoteca con i suoi oltre 2000 pezzi tra dipinti, sculture, ceramiche, arredi, tessuti e monete. Il museo delle carrozze, all’interno del cortile delle scuderie, in cui sono conservate due fastose berline settecentesche di proprietà dei vescovi imolesi.
Il giardino storico Monsignor Signani, riaperto nel 2021 dopo diversi mesi di restauro che gli hanno donato nuovamente l’elegante aspetto di un giardino all’italiana con oltre mille tra alberi, arbusti, cespugli e fiori. E l’oratorio di San Rocco (aperto solo il sabato), piccolo gioiello costruito sopra la chiesa di Santa Maria in Valverde, che custodisce inginocchiatoi realizzati in legno intagliato, marmorizzato e dorato, stucchi raffiguranti Storie della Vergine e due pregevolissimi oli su rame di Bartolomeo Cesi.

Pianoro
Il Museo di Arti e mestieri sabato alle 17 ospita la conferenza del naturalista Umberto Fusini e del fotografo naturalista William Vivarelli "Dopo le vicissitudini geologiche delle nostre valli che cosa ritroviamodel passato nel paesaggiodi oggi?".

San Lazzaro di Savena
Gli appuntamenti al Museo della Preistoria Luigi Donini: domenica alle 11 "Ötzi, l'Uomo venuto dal ghiaccio" fiaba per piccoli cavernicoli (3-6 anni). Sempre domenica, ma alle 15, laboratorio per bimbi dai 6 ai 10 anni "Lo strano caso dell'uomo di Similau"; alle 16.30 "Viaggiatori nel tempo: alla scoperta dei segreti del museo"visita guidata per adulti e bambini.

 
 
Data di pubblicazione: 02-11-2023
Data ultimo aggiornamento: 02-11-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy