Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Mostre e visite guidate da Imola a Marzabotto, da Bologna a Ozzano dell'Emilia

Esterno del Museo Luigi Donini a San Lazzaro di Savena
 

Imola

Proseguono a Palazzo Tozzoni le visite guidate del sabato mattina alla mostra “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie”, che resta aperta fino al 1° aprile. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del venerdì precedente contattando Imola Musei, tel. 0542.602609 (dal lunedì al venerdì 9-13) o con mail: musei@comune.imola.bo.it

Bentivoglio
Al Museo della Civiltà Contadina sabato alle 10 torna lo Spazio Cinni, che quest'anno ha scelto il tema "Sbagliando si impara!". In programma letture animate, laboratori pratici e giochi per riflettere sull'importanza dell'errore per crescere e migliorare. Lo spazio è dedicato ai bambini dai 2 ai 5 anni (ma aperto anche ai bimbi più grandi) e alle loro famiglie, ed è completamente gratuito. Il primo incontro si intitola "Autoscatto naturale". Prenotazione obbligatoria a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o anche al numero whatsapp museo 331 677 9664.

Ozzano dell'Emilia
"Con la lana e con il lino" è il titolo della visita guidata in programma domenica dalle 15.30 alle 17.30 al Museo della Città Romana di Claterna. L'appuntamento è dedicato ai mestieri in epoca romana (in particolare la filatura e la tessitura) e oltre alla visita guidata per adulti, prevede un laboratorio didattico per bambini/e dai 6 ai 10 anni. Info e prenotazioni: www.museoclaterna.it / prenotazioni.museoclaterna@opengroup.eu, oppure 3346301615 il giovedì dalle 9 alle 13.

Bologna
La Pinacoteca Nazionale di Bologna, in occasione della Giornata nazionale del paesaggio, domenica alle 16.30 propone il laboratorio per bambini e famiglie "Un luogo dove abitare". Adatto dai 6 agli 11 anni, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all'indirizzo mail pin-bo.prenotazioni@cultura.gov.it specificando nome e cognome.

Al MEB - Museo Ebraico di Bologna è in corso la mostra documentaria "La famiglia Rimini. Storie di emigrazione, deportazioni, fughe e solidarietà", a cura di Francesca Panozzo e Caterina Quareni. Orari: venerdì 10-16, domenica 10-18.

Il Museo Civico Archeologico di Bologna dedica una piccola esposizione di medaglie e di monete legate alla raffigurazione delle due torri, nell’ambito de “Il Medagliere si rivela”, il progetto che si propone di far conoscere al grande pubblico la ricchissima raccolta numismatica del Museo.
"Moto bolognesi M.M.: la collezione Tozzi e Mazzetti in Museo": al Museo del Patrimonio Industriale è disponibile una sezione espositiva dedicata alla collezione di motociclette M.M., la casa costruttrice bolognese più importante della prima metà del Novecento. Inoltre, sabato dalle 10 alle 18, il Museo propone la possibilità di scoprire "La Bologna dell'Ottocento": gli operatori accoglieranno i visitatori tra gli oggetti, la strumentazione scientifica, i modelli e le macchine per raccontare lo sviluppo dell'industria bolognese nel corso dell'Ottocento. Per informazioni: telefono 051.6356611.
Sabato alle 16.30 al Museo Davia Bargellini visita guidata nell'ambito della mostra "Un ritratto di Pompeo Batoni (1708-1787) dal Museo Thyssen-Bornemisza".
Al Museo Civico Medievale domenica alle 17 visita guidata alla mostra "Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Trecento e Quattrocento". Info: tel. 051 2193930 - 2193916 / museiarteantica@comune.bologna.it
Al MAMbo è in corso la mostra "Lynda Benglis e Properzia de' Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno".
Tutti gli appuntamenti li trovate qui: www.museibologna.it

Nei musei universitari: Museo di Palazzo Poggi sabato alle 11 "Passeggiata nel Settecento" visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su. Alle 15.30 laboratorio didattico per bambini da 4 a 6 anni "Artisti al museo".
Alla Collezione di Zoologia, sempre sabato alle 11, visita guidata dedicata alle innumerevoli funzioni del colore nel mondo animale. Per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su. Domenica alle 16 "Animali da sfatare", attività ludico-didattica per bambini da 8 A 10 anni.
La Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" per domenica alle 16 propone una visita guidata alla scoperta dei dinosauri. Per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Sempre domenica, ma alle ore 11, alla Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini dagli 8 anni in su dedicata alla ceroplastica.
All'Orto Botanico ed Erbario domenica alle 11 vi aspetta "Orto del giorno", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
Programma completo e prenotazioni qui: sma.unibo.it/it

Marzabotto
Domenica alle 10 al Museo Nazionale Etrusco torna la passeggiata archeologica. In compagnia di un archeologo del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, i visitatori potranno conoscere la città etrusca e ne attraverseranno le strade, potranno vedere i resti di case, templi, altari e di due necropoli. La visita è organizzata in gruppi chiusi quindi è necessario prenotare scrivendo a drm-ero.prenotazionikainua@cultura.gov.it oppure chiamando 353.4412879 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18).

Castenaso
Al MUV - Museo della civilta Villanoviana domenica alle 16.30 visita guidata dell’archeologa alla collezione permanente con le Stele risalenti al VII sec. a.C. e alla caratteristica capanna nel giardino del museo.
Fino al 30 giugno sarà inoltre visitabile anche il nuovo allestimento della mostra temporanea "Balocchi al museo. Giochi e giocattoli dalla collezione Pasqualini-Zanella". Prenotazione: 051-780021 - muv@comune.castenaso.bo.it

Dozza
Alla Rocca sabato alle 16 inaugurazione della mostra Rebirth dell'artista Robert Hromec a cura di Letizia Rostagno. Inoltre, domenica alle 11 e alle 16 visita guidata alla Rocca e al Muro Dipinto di Dozza. Prenotazione: rocca@comune.dozza.bo.it - 0542.678240. Info: www.fondazionedozza.it

Pianoro
Diversi gli appuntamenti nel fine settimana al Museo di Arti e Mestieri "Pietro Lazzarini": venerdì alle 18 presentazione del libro "Di Brasile e America Latina, storie di politica, (in)giustizia, narcos e pandemia" di Francesco Guerra, introduce l'incontro Andrea Manganaro, Giorgio Morgione leggerà alcuni brani del libro.
Da sabato 16 marzo a sabato 30 marzo (ore 15,30 - 18,30) è possibile visitare la mostra degli allievi della scuola di Maura Guerrini "Frammenti di emozioni". Infine, domenica alle 10.30 il Museo festeggia il 17° anniversario dell'apertura al pubblico con la premiazione degli studenti dell'anno scolastico 2022/2023.

Pieve di Cento
Domenica alle 10.30 visita guidata per adulti in Pinacoteca "Graziano Campanini", nell'ambito del (Piccolo) festival della divulgazione. Prenotazioni: 051.6638529, biblioteca.sg@renogalliera.it
Alle 16 lettura con laboratorio per famiglie (3-6 anni). Info e prenotazioni: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it

San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria Luigi Donini domenica alle 11 per il ciclo "Ti racconto una PreiStoria", va in scena una fiaba dedicata all'amicizia: Lupo e Lupetto. Alle ore 15 i vitatori potranno immergersi in un inghiottitoio, per scoprire quali animali popolavano il territorio di San Lazzaro, durante l'ultima Era glaciale. Per il ciclo "Preistoria fatta a mano", "A testa giù: animali glaciali e dove trovarli". Alle ore 16.30, come di consueto, la giornata si chiude con fuoco e fiamme, "Alla scoperta dei segreti del museo!". Una visita guidata fra le principali sale del museo che ha inizio nel torrido clima della savana e arriva fra le nevi dell'ultimo periodo glaciale.
Prenotazione obbligatoria per ogni attività al numero 051465132.

 

 
 
Data di pubblicazione: 13-03-2024
Data ultimo aggiornamento: 13-03-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy