VIII edizione di Entroterre Festival, oltre 100 spettacoli diffusi in tutta la regione

Dal 24 giugno al 14 settembre, a Bologna gli eventi d'apertura e chiusura della manifestazione

Banner dal sito
 

Bologna ospiterà l'inaugurazione e la chiusura dell'ottava edizione di Entroterre Festival, il festival ideato e organizzato da Fondazione Entroterre, con la direzione artistica di Luca Damiani, che presenta un programma con eventi diffusi in tutta l’Emilia-Romagna e da quest’anno anche in Toscana e in Lazio. Oltre 100 gli spettacoli e gli eventi capillarmente diffusi in tutta la regione, nella città metropolitana di Firenze e nella città metropolitana di Roma. Oltre a Bologna, Entroterre Festival attraverserà i comuni di Borgo Tossignano, Castel del Rio, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Monterenzio, Mordano, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena.

Dunque, la due giorni inaugurale che sabato 24 e domenica 25 giugno a Bologna dà inizio all’edizione 2023, s’ispira al valore dell’accessibilità della musica. L’evento, intitolato Banda BO, assieme a tutti gli altri spettacoli e concerti in programma nella città metropolitana, confluisce nella programmazione di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
La kermesse musicale vede sette tra bande musicali e marching band, provenienti da tutta Italia – dai Funkoff, leggendaria marching band italiana dall’irresistibile groove, alla Fanfara dell'Arma della Scuola Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri di Firenze in Sala Borsa - sfilare ed esibirsi nei luoghi più emblematici e suggestivi di Bologna, coinvolgendo ben sette quartieri. Arricchiscono il programma, visite e laboratori destinati ai più piccoli nei musei della città. Il primo passo, assieme al Teatro dei Mignoli e alla Compagnia d’Arte Drummatica, sarà compiuto sulla via della Camminata dei Risvegli, sabato mattina alle ore 9, a partire dalla Casa dei risvegli Luca De Nigris; una iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione Amici di Luca e Casa dei Risvegli Luca De Nigris e con CSI (per info complete: entroterre.org).

Bologna Città creativa della musica UNESCO e il suo patrimonio materiale e immateriale – dalle antiche osterie frequentate da Lucio Dalla e Francesco Guccini, alle case di Rossini e Donizetti, ai suoi monumenti e musei – sono al centro del primo tourcache dedicato alla musica, a Bologna, che viene lanciato in quest’occasione. Un gioco popolare, dove la tecnologia GPS ci porterà a scovare scatoline e QRCODE in prossimità di 10 luoghi della musica da scoprire e riscoprire.
All’interno della due giorni si segnala, inoltre, il “concerto aumentato” SENTI! La storia di una musicista sorda. Omaggio a Dame Evelyn Glennie, ospitato nelle preziose sale della Collezione Tagliavini, all’interno del Museo di San Colombano di Bologna; un concerto realizzato in collaborazione tra Fondazione Entroterre e Genus Bononiae che si rivolge a un pubblico vasto, inclusivo degli spettatori ipoacusici e non vedenti (sabato 24 ore 21 e in replica domenica 25 giugno alle 12, ingresso gratuito su prenotazione tramite Eventbrite).

Il gran finale, invece, previsto per giovedì 14 settembre al Teatro Comunale di Bologna, è realizzato in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Bologna ed è dedicato al rapporto tra musica e sport, nel segno dello sport al femminile: una serata con grandi ospiti dal mondo della musica, del teatro, del cinema per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del diritto delle donne di acquisire lo status di professioniste.

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 05-06-2023
Data ultimo aggiornamento: 05-06-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy