"A Mente Fresca" da giugno la nuova edizione del cartellone estivo di Casalecchio

In programma eventi di teatro, arte, cinema, musica, letteratura, arti circensi ed enogastronomia

Foto dal sito https://www.arterego.org/event/saltin-circo/
 

Si va dalle installazioni artistiche alle acrobazie contemporanee di Pillole di Equilibri, dai concerti di hip hop alla musica classica di Corti Chiese e Cortili, dal Zola Jazz&Wine alle Sere sull'acqua di Canali di Bologna, dalla Festa dei Sapori Curiosi di Casalecchio Insieme, fino alla Summer School gratuita a cura di Open Group dedicata agli adolescenti, senza dimenticare la speciale edizione estiva di Politicamente Scorretto con Carlo Lucarelli.

Sono solo alcuni degli eventi che compongono la nuova edizione di "A mente fresca", il cartellone estivo di Casalecchio di Reno, che si apre il 4 giugno, alle 17.30, al Teatro comunale Laura Betti, con il concerto degli artisti hip hop "So Beast e Menny" e la restituzione del laboratorio "FLOW It’s bigger than hip hop" che ha coinvolto 15 giovanissimi. Sono tantissimi i luoghi di Casalecchio di Reno coinvolti, che diventano veri e propri spazi di rinascita per la Cultura, mai come quest’anno uniti in questo intento comune: da Piazza del Popolo alla Casa della Conoscenza, dalla Casa per la Pace a Spazio Eco, dal Parco della Chiusa a Villa Marescalchi, dalla Casa delle Acque a Casa Museo Nena. 
Molte delle iniziative in programma fanno anche parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione turistica.

Fra i tanti appuntamenti in programma segnaliamo: le Pillole di Equilibri di Arterego che nel meraviglioso parco di Casa delle Acque, nell’arena estiva di Casa Museo Nena nuova di zecca e nel giardino di Spazio Eco, porta in scena con orario pomeridiano e serale un circo contemporaneo fatto di contaminazioni di danza urbana, living performances e cabaret (4/5/6/12/25/26 giugno www.arterego.org).
Come anticipato, la sedicesima edizione della rassegna Politicamente Scorretto con Carlo Lucarelli propone tra l’11 e il 24 giugno spettacoli teatrali, incontri con artisti del calibro di Murubutu e Willie Peyote, panel sui temi di cittadinanza e legalità che hanno sempre contraddistinto la rassegna, il tutto tra l’arena estiva di Casa Museo Nena, Casa della Conoscenza e Teatro comunale Laura Betti (www.politicamentescorretto.org).
La stagione estiva di teatro ragazzi “Levare le ancore” mette in scena nell’arena estiva di Casa Museo Nena 3 spettacoli rivolti ai piccoli e piccolissimi il 13 (Mattia e il nonno), 20 (I cattivini) e 27 giugno (Brutti anatroccoli), alle 18.30, con prenotazione obbligatoria a biglietteria@teatrocasalecchio.it
La fiducia si eredita”, il 15, 22 e 29 giugno, su due turni serali ore 19 e 21.30, è invece il titolo dell’interessante format ideato dall’associazione culturale Nina Onlus che prevede una visita guidata sui generis all’interno della splendida Casa Museo Nena – nella quale sono ricostruite le ambientazioni della vita famigliare ottocentesca – con degustazione di prodotti e creazione di un’opera collettiva sul tema della fiducia.
Info su www.museonena.it e prenotazione obbligatoria al 351 5355800.

Il 25 giugno, alle 21.15, a Casa delle Acque, il cartellone estivo lascia spazio alla proiezione del docufilm “Per sempre giovani” sulla strage del Salvemini in cui il 6 dicembre 1990 persero la vita 15 studenti quindicenni che si trovavano nell’ex succursale dell’istituto Salvemini in via del Fanciullo a Casalecchio di Reno colpita da un aereo militare in avaria. Il docufilm è stato promosso e finanziato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per la regia di Stefano Ferrari.
Anche nel mese di luglio sono numerosi gli appuntamenti: si parte il 3 luglio con la tappa casalecchiese di “Zola Jazz&Wine”, un connubio tra musica jazz, vino e passeggiate nella natura (prenotazioni www.crinalibologna.it).

La musica, in particolare il balfolk, è la protagonista anche degli appuntamenti di “Luglio in musica alla Filanda” nel Giardino della Casa per la Pace La Filanda il 6, 13, 21 e 27 luglio alle 20.30, rispettivamente con i gruppi Fragole e Tempesta, Archam, Jamin-a e Gruppo emiliano di musica popolare. Ingresso libero ma con possibilità di lasciare un’offerta.

Un’altra associazione storica casalecchiese, Casalecchio Insieme Proloco, realizzerà nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 luglio, in Piazza del Popolo, la Festa dei Sapori curiosi che mira a offrire al pubblico abbinamenti originali tra piatti della tradizione e rivisitazioni contemporanee grazie all’apporto dei ristoratori locali.
Ad agosto, venerdì 27, alle 21, si terrà il concerto del gruppo Zambramora “Tra Oriente e Occidente”, per la rassegna Corti Chiese e Cortili a cura di Fondazione Rocca Bentivoglio, che inonderà il parco di Casa delle Acque con suoni provenienti dalla musica araba, ebraica, dallo swing manouche del primo Django Reinhardt e dalla musica balcanica e zingara.
Il cartellone estivo si chiude il 24 settembre nello scenario dell’ex Limonaia di Villa Sampieri Talon al Parco della Chiusa, dove nel pomeriggio il perAspera14 Festival di arti interdisciplinari contemporanee, porterà la performance site specific “Gesto Silenzio” di Francesco Giomi (ingresso su prenotazione con  contributo libero: info@perasperafestival.org whatsapp 349 5824266).

Per informazioni

A mente fresca - Comune di Casalecchio di Reno
Facebook: Comune Casalecchio

#Amentefresca

 
 
Data di pubblicazione: 26-05-2021
Data ultimo aggiornamento: 27-05-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy