"100 anni di Enzo Biagi 1920-2020" Lizzano in Belvedere celebra la nascita del giornalista e scrittore che ha raccontato il Novecento

Domenica 9 agosto a Pianaccio inaugurazione del ristrutturato museo-centro di documentazione

Centro di documentazione Enzo Biagi a Pianaccio. Foto dal sito IBC Emilia-Romagna
 

Il 9 agosto del 1920 nasceva a Pianaccio Enzo Biagi, uno dei più grandi giornalisti del Novecento. Il Comune di Lizzano in Belvedere ha programmato diverse iniziative raccolte nel programma “100 anni di Enzo Biagi 1920-2020” per celebrare il suo concittadino, prendendo spunto da una frase dello stesso Biagi: "Ho girato il mondo da cronista, ma in fondo non sono mai andato via da Pianaccio".

Il primo appuntamento dedicato al giornalista è in programma sabato 8 agosto: al cinema La Pergola di Lizzano sarà presentato il docufilm "La mia virgola. Enzo Biagi alla scoperta del mondo" scritto e diretto da Matteo Parisini, che si potrà vedere sempre sabato su RAI TRE in seconda serata e domenica 9 agosto alle ore 18.

Le celebrazioni si aprono ufficialmente domenica 9 agosto alle 17 a Pianaccio con l'inaugurazione del ristrutturato museo-centro di documentazione Enzo Biagi e di una mostra fotografica. Ad accogliere i visitatori nel cortile d’entrata è la statua a grandezza naturale di Enzo Biagi, opera dello scultore giapponese Yasuyuky Morymoto.
Seguirà la presentazione del Francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, a cura di Poste Italiane, mentre alle 18 sarà inaugurata "Via Enzo Biagi" sempre a Pianaccio.

 

 
 
Data di pubblicazione: 03-08-2020
Data ultimo aggiornamento: 07-08-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy