Comunicato stampa

18 giugno 2015 - Il Leone come simbolo identitario della Città metropolitana di Bologna. Logo e Gonfalone approvati da Consiglio e Conferenza dei Sindaci


 
 

Da oggi la Città metropolitana di Bologna sarà rappresentata dal nuovo logo approvato ieri dal Consiglio metropolitano e questa mattina dalla Conferenza dei Sindaci. L'immagine scelta, “un leone rampante simboleggiante il popolo che eleva un vessillo tricolore con il motto Libertà”, garantirà all'istituzione la riconoscibilità su tutti gli strumenti di comunicazione (cartellonistica, manifesti, volantini, carta intestata, buste, biglietti da visita, portale e social network).
“ È un  fatto simbolico di estrema importanza – ha commentato il sindaco metropolitano Virginio Merola – e gli elementi che lo compongono fanno parte della storia di questa  istituzione e rappresentano valori che la Città metropolitana considera fondamentali: la sovranità popolare, l'unità nazionale e il valore della libertà”.

Per lo studio e la realizzazione del Logo istituzionale e del Gonfalone si è costituito un gruppo di lavoro composto da comunicatori e grafici della Città metropolitana e di Urban Center e dal professor Roberto Grandi che con generosità ha offerto la sua preziosa collaborazione a titolo gratuito.
Il gruppo di lavoro ha scelto di mantenere una continuità con lo Stemma della Provincia di Bologna, riprendendone gli elementi fondamentali (simboli e colori) piuttosto che realizzare un'immagine completamente nuova e priva di legami storici. È stata quindi recuperata la storia dello stemma araldico, delle ragioni storiche che portarono alla sua nascita e attraverso un processo di sintesi e stilizzazione è stato ridisegnato il leone in chiave moderna, affiancato dalla scritta Città metropolitana di Bologna che è parte integrante dello logo che da oggi rappresenterà ufficialmente la Città metropolitana.
Nelle prossime settimane il Servizio comunicazione della Città metropolitana si occuperà anche di definire il manuale di utilizzo e di sviluppare l'immagine coordinata.

In allegato presentazione e nuovo logo

 
 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 18-06-2015