Disposizioni generali

In questa sottosezione sono pubblicate le informazioni generali in materia di trasparenza ed in particolare il programma triennale della trasparenza e l'atto di nomina del Responsabile della trasparenza.

Il Responsabile della trasparenza è il Segretario generale dell'Ente, dott. Roberto Finardi, tel. 0516598238, mail: roberto.finardi@cittametropolitana.bo.it.


Le modalità per effettuare le istanze di accesso civico sono previste dal Regolamento del diritto di accesso

 

Per accesso civico si intende ogni istanza presentata da cittadini, associazioni e imprese finalizzata ad ottenere, da parte della Città metropolitana, documenti, dati e informazioni la cui pubblicazione sul Sito istituzionale è prevista come obbligatoria dalla legge e dal Programma triennale stesso.

 

L'istanza non deve essere motivata, è sempre gratuita ed è presentata senza la necessità di alcun requisito formale ovvero di legittimazione soggettiva. E' dunque istituto diverso e ulteriore rispetto al diritto di accesso di cui all'articolo 22 della L. 241/1990.

 

Le istanze sono inviate al Responsabile della trasparenza all'indirizzo di posta elettronica istituzionale e certificata:  cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it.

 

Il termine di conclusione del procedimento è fissato in trenta giorni.