Coordinatore: Guido Caselli - UnionCamere Emilia-Romagna
Obiettivi e lavoro svolto:
Il Gruppo di lavoro ha l’obiettivo di lavorare in maniera coordinata su report di analisi delle principali tendenze dei settori e filiere di interesse per il Tavolo di Ripresa Economica.
L’attività di elaborazione e aggiornamento dei dati risulta importante a livello trasversale per tutti i gruppi del Tavolo di Salvaguardia e Ripresa economica e il Gruppo di lavoro ha sviluppato report relativi i settori Moda, Commercio e Turismo.
Il Gruppo di Lavoro è inoltre partecipato dall’Ufficio statistica della Città metropolitana di Bologna che è impegnato anche nel costante aggiornamento dell’Atlante Statistico Metropolitano consultabile al seguente link: clicca qui
Il Gruppo di lavoro si occupa di analisi e raccolta dati per approfondire le situazioni economiche e sociali dei diversi raggruppamenti territoriali, con riferimento alle Unioni di Comuni presenti nella Città metropolitana di Bologna e con focus sulle singole realtà territoriali. I risultati dei lavori vengono presentati annualmente in una serie di incontri con i vari stakeholder territoriali coinvolti, considerando i tre ambiti: Pianura, Appennino, Nuovo Circondario Imolese. Le presentazioni sono a cura del coordinatore del Gdl Guido Caselli di Unioncamere.