Sviluppo economico e attrattività degli investimenti


La Città metropolitana di Bologna, così come condiviso nell'Intesa Generale Quadro con la Regione Emilia-Romagna, coordina e promuove lo sviluppo economico e sociale del territorio metropolitano, in coerenza con le linee di indirizzo per una Bologna attrattiva, inclusiva e connessa al mondo.

La posizione logistica, i servizi avanzati, la presenza di lavoratori qualificati, una Pubblica Amministrazione collaborativa e veloce, un sistema scolastico e formativo di eccellenza, l'ambiente socialmente e culturalmente stimolante rendono Bologna e il suo territorio metropolitano la destinazione ideale per investimenti di qualità, sia nazionali che internazionali.

Tramite il proprio Servizio Attrattività, processi di trasformazione e semplificazione la Città Metropolitana offre:

  • strumenti di mappatura delle aree e dei capannoni disponibili per l'insediamento, delle filiere che caratterizzano il sistema produttivo (packaging, logistica, agroalimentare...) e dei servizi presenti sul territorio (rete dei trasporti, sistema scolastico...);
  • la conoscenza dell'offerta delle aree e dei siti di possibile insediamento per gli investitori;
  • servizi di accompagnamento e tutoraggio in fase di insediamento delle attività;
  • sostegno alle imprese già insediate ad intraprendere percorsi di sviluppo e crescita delle attività;
  • semplificazione degli iter amministrativi, attraverso il SUAP metropolitano in riferimento agli investimenti strategici per il territorio.

 

In questa sfida per l'attrattività, la Città metropolitana rappresenta il trait d'union tra attori istituzionali e rappresentanti del mondo produttivo e sociale, ed opera in stretta sinergia con l'intera filiera istituzionale.

Per la promozione, l'attrattività degli investimenti e la crescita produttiva del territorio, la Città metropolitana di Bologna ha attivato una serie di collaborazioni con soggetti tra cui Confindustria Area Emilia Centro, Ervet ed Aster.

L'area metropolitana di Bologna si propone per diventare sempre più un luogo di insediamento per progetti di ricerca e produttivi di eccellenza. Un luogo d'imprenditorialità diffusa, accogliente per le persone, con un vasto patrimonio di ricchezze culturali e ambientali.

 
Riferimenti e Contatti

Servizio attrattività, processi di trasformazione e semplificazione

 

Giulia Rezzadore

Tel: 051 659 8922

Email: giulia.rezzadore@cittametropolitana.bo.it

 

Francesca Polluce

Tel: 051 659 8617

Email: francesca.polluce@cittametropolitana.bo.it

 

Michele Zanoni

Tel: 051 659 9631

Email: michele.zanoni@cittametropolitana.bo.it