Sviluppo economico, attrattività degli investimenti e politiche per il sostegno al territorio


L'area metropolitana di Bologna è sempre più luogo strategico per l’economia regionale e nazionale, di imprenditorialità diffusa, attrattivo per investitori, imprese e talenti, di insediamento per progetti di ricerca e produttivi di eccellenza, accogliente per le persone, con un vasto patrimonio di ricchezze culturali e ambientali.
Città metropolitana di Bologna, così come condiviso con Regione Emilia-Romagna, ha, tra gli altri, il compito di coordinamento e promozione dello sviluppo economico e sociale del territorio metropolitano. Dimensioni strategiche fondanti sono la sostenibilità, l'inclusività e l’attrattività, in coerenza con gli obiettivi di breve e medio-lungo periodo declinati nel Patto metropolitano per il Lavoro e lo Sviluppo sostenibile, le linee definite nei propri strumenti di programmazione, l’Agenda metropolitana per lo Sviluppo Sostenibile e il Patto per il Lavoro ed il Clima della Regione Emilia-Romagna.

La collocazione geografica, la rilevanza di infrastrutture e hub per i flussi di persone e merci, i servizi avanzati, la presenza di lavoratori qualificati, un sistema scolastico, formativo e universitario di eccellenza, l'ambiente socialmente e culturalmente stimolante, una Pubblica Amministrazione collaborativa e veloce, rendono Bologna e la sua area metropolitana la destinazione ideale per investimenti di qualità, sia nazionali che internazionali.
L’unità operativa Attrattività degli Investimenti e politiche per il sostegno al territorio, opera in maniera integrata per:

  • l’attrattività di nuovi investimenti e attività attraverso www.investinbologna.it
  • l’accompagnamento e supporto alle imprese nei percorsi di sviluppo e crescita produttiva
  • supporto a innovazione e trasformazione delle filiere caratterizzanti il sistema produttivo metropolitano
  • networking con il sistema imprenditoriale
  • sviluppo e qualificazione dell’occupazione
  • accompagnamento e supporto alle trasformazioni di impresa attraverso il Tavolo di Salvaguardia del patrimonio produttivo


Inoltre collabora per

  • il sostegno e il supporto alle aree appenniniche, caratterizzate da diversi elementi di debolezza (Sistema Appennino)
  • accompagnamento e supporto alle startup (Progetti d’Impresa)
  • processi di coordinamento per la semplificazione degli iter amministrativi (Coordinamento metropolitano Suap)
  • per il sostegno a Insieme per il Lavoro, il progetto che ha come obiettivo l'inserimento nel mondo del lavoro di persone scarsamente autonome nella ricerca di occupazione


Invest in Bologna è l’attività che Città metropolitana di Bologna dedica in particolare all’attrazione e promozione degli investimenti, coerenti con le vocazioni del territorio e in chiave sostenibile, e all’attrazione e retention dei talenti, risorse importanti per l’intero sistema.

Il sistema di relazioni
L’Unità operativa si inserisce nell’area Sviluppo economico e nell’intera filiera istituzionale. Opera in sinergia con Regione Emilia-Romagna, con le Unioni e i Comuni ed è in attiva relazione con il mondo produttivo e sociale, collabora con diversi soggetti tra cui Confindustria Area Emilia Centro.

 
Riferimenti e Contatti

Unità operativa attrattività degli investimenti e politiche per il sostegno al territorio

Giulia Rezzadore
Tel: 051 659 8922
Email: giulia.rezzadore@cittametropolitana.bo.it

Francesca Polluce
Tel: 051 659 8617
Email: francesca.polluce@cittametropolitana.bo.it

Francesca Villani

Tel: 051 659 9618
Email: francesca.villani@cittametropolitana.bo.it

Manuela Bonora
Tel: 051 659 8764
Email: manuela.bonora@cittametropolitana.bo.it