Promozione dell'economia di prossimità

Che cos’è l’economia di prossimità? 

Per Economia di prossimità si intende l’ecosistema costituito dalle imprese del commercio, del turismo, della ristorazione, del ricettivo, dei servizi, dell’artigianato e dell’artigianato artistico che si fonda su catene di valore locali e si integra nel tessuto sociale e urbano di città, quartieri e centri urbani minori.

Garantisce lo scambio di beni e servizi, svolgendo un ruolo di catalizzatore di relazioni sociali, economiche e culturali, rappresentando un fattore determinante la vivibilità, l’attrattività, la sicurezza, la sostenibilità e la resilienza dei territori.

Cosa fa la Città metropolitana per l’economia di prossimità?

La Città metropolitana promuove una strategia complessiva che metta al centro le reti di vicinato, il contrasto alla desertificazione e alla dequalificazione dell’offerta dei servizi.

Obiettivo ultimo è lo sviluppo e la crescita di una comunità, per renderla sempre più inclusiva, vivace di una dialettica democratica e di una dinamica sociale. 

Questa politica si concretizza attraverso: