Conferenza Metropolitana

La Conferenza metropolitana dei Sindaci dell'area bolognese è uno strumento di concertazione volontaria tra gli Enti locali sulle principali scelte politiche. Ha l'obiettivo di arrivare a istituire la Città metropolitana. E' presieduta dal Presidente della Provincia e ha un Ufficio di Presidenza composto da 12 membri con compiti istruttori.

 

La Conferenza, nata nel 1994 da un accordo fra Comuni e Provincia di Bologna e prevista dallo Statuto provinciale, ha affrontato in questi anni i principali problemi legati al governo dell'area vasta: viabilità, servizi, ospedali, scuola, infrastrutture, difesa del suolo, pianificazione sostenibile.

 

Con la “Convenzione Quadro per gli Uffici Comuni metropolitani e le forme di collaborazione strutturata nell'area metropolitana bolognese” 5/10/2010 a cui hanno aderito tutti i Comuni della Provincia e l' “Accordo Attuativo per le spese della segreteria della Conferenza metropolitana dei Sindaci”, sono state disciplinate le forme di collaborazione tra gli Enti dell'area metropolitana e la ripartizione delle spese relative alla segreteria.