La Bisana (Galliera e Pieve di Cento)

La Bisana (Pieve di Cento)
 

Tra i territori comunali di Galliera e Pieve di Cento si estende un monumento naturalistico di grande interesse ambientale: il bosco golenale della Bisana, esempio di foresta umido-ripariale di pianura, un tempo diffusa in tutta la bassa padana.

La Bisana è un'area golenale, creata dall'accumulo di detriti trasportati dal fiume Reno, di fronte al Bosco della Panfilia. La zona è stata riconosciuta dalla Regione come Area di Riequilibrio Ecologico, che è una forma di protezione del territorio, che qui interessa una superficie di 65 ettari. In questa posizione il Reno cambia il suo percorso verso nord e prende a scorrere verso il mare Adriatico ad est.

Gli uccelli rappresentano la fauna principale del bosco sia per le specie presenti tutto l'anno come il picchio, sia per quelle di passaggio. Tra i mammiferi più importanti: riccio, ghiro, talpa, volpe e, nei canali adiacenti, numerosi esemplari di nutrie.

All'interno sono attrezzati sentieri percorribili a piedi e in bicicletta, aree di sosta con panchine, tavoli e cestini.

Per visitare il Bosco della Panfilia occorre attraversare il fiume che separa il territorio provinciale di Bologna da quello di Ferrara, sul ponte vicino all'impianto idraulico del Cavo Napoleonico.