Manutenzione e pulizia aree verdi - Esecuzione del servizio per i Lotti 1 (Province di BO, FE, MO) e 2 (Province di RA, FC, RN)

La convenzione per i Lotti 1 e 2 tra Soggetto Aggregatore e Fornitore (Rep. 64/2021 PG 38537/2021) è attiva per la firma di nuovi OF/OAF (Ordinativi di fornitura da parte di Enti) dal 24.6.2021 al 23.6.2023, fatto salvo l’eventuale esaurimento del massimale prima della scadenza o, dal 24.6.2023, l’eventuale rinnovo fino ad un anno con massimale corrispondente.

I soggetti legittimati ad aderire ed il relativo iter sono disciplinati nel dettaglio agli artt. 4, 5, 6 e 7 del capitolato.


Referenti del Soggetto Aggregatore:


Descrizione sintetica del Servizio
: Ordinativi di fornitura (OF) della durata di 24 mesi per il servizio di manutenzione e pulizia delle aree verdi che comprendono a canone:

  • manutenzione e pulizia di prati e superfici erbose, aiuole fiorite, alberi con rimpiazzo fino al 5% fresatura delle ceppaie in caso di abbattimento e attività finalizzate alla garanzia di attecchimento, siepi e cespugli, piante in fioriera o vaso
  • raccolta foglie e rifiuti
  • disinfestazione contro la zanzara tigre
  • servizio neve ghiaccio
  • monitoraggio sugli elementi secondari e aree ludico-sportive nelle aree scolastiche
  • piccoli ripristini stradali all’interno delle aree
  • servizio di call center 24h/24 365 gg all’anno
  • irrigazione con riduzione del consumo idrico del 50%, censimento e restituzione grafica,
  • informatizzazione dalla gestione dell’anagrafica
  • classificazione VTA delle alberature con approfondimenti strumentali su minimo class. C.


Il Fornitore garantisce una percentuale del 33% di attività lavorative svolte da persone in condizione di svantaggio rispetto alla quantità complessiva di ore previste per l’esecuzione del servizio.
Il servizio rispetta i CAM verde.

 

Fornitore aggiudicatario per i lotti 1 e 2: Consorzio ERVES - Avola Soc. Coop. e altri (402 KB) - Pec: erves-scarl@pec.it

Per il lotto 1 referente dott. Luca Lenzi 051.701 490
Per il lotto 2 referente dott. Andrea Balzani 0543.171 1837 - 0547.573 64


LOTTO 1: Amministrazioni/ Enti aventi sede nelle Province di Bologna, Modena e Ferrara - CIG 850325974E: importo max 4.048.000,00 euro (compresi oneri della sicurezza)

LOTTO 2: Amministrazioni/ Enti aventi sede nelle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini - CIG 8503285CC1: importo max 2.024.000,00 euro (compresi oneri della sicurezza)

 

Come aderire: Per aderire è necessario inviare via pec una richiesta preliminare di fornitura (RPF), non vincolante, al Fornitore (erves-scarl@pec.it) e, per conoscenza, al Soggetto aggregatore (cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it) secondo il modello di RPF che si allega (661 KB).

  • Nei 5 gg successivi al ricevimento della RPF il Soggetto aggregatore comunica al fornitore e all'ente richiedente la legittimazione alla adesione;
  • il Fornitore, entro 5 giorni, comunica all’Ente in forma scritta, la correttezza e completezza della RFP e la possibilità di aderire o meno alla convenzione in relazione alla capienza del massimale (fatto salvo l'esito positivo del sopralluogo) e propone una data per il sopralluogo, da iniziare congiuntamente al referente dell’Ente entro 10 (dieci), salvo diversi accordi tra le parti;
  • a conclusione del sopralluogo, il Fornitore predispone ed invia all’Ente il Piano dettagliato del servizio (PDS), modificabile su richiesta dell’Ente con procedura come da articolo 5.2 del capitolato;
  • l’Ente, una volta accettato il PDS, dispone, con determina, l'affidamento diretto al fornitore in adesione alla convenzione stipulata dal Soggetto aggregatore, acquisendo un CIG derivato collegato al CIG padre acquisito dal Soggetto aggregatore per ciascun lotto (detta determina approva il PDS);
  • successivamente l'Ente emette l'Ordinativo di Fornitura ovvero il contratto biennale, controfirmato dalle parti, che regola i rapporti tra l'Ente stesso e il Fornitore, allegando obbligatoriamente il PDS ed i relativi allegati.


Documenti di interesse allegati:

Importo minimo degli OF: 10.000,00 euro (fatta salva la facoltà del Fornitore accettare richieste di ordinativi inferiori al suddetto minimo, in base alla capienza della convenzione)

Incentivo art. 113 del c.c.p.: in sede di emissione di OF/OAF, l’Ente dovrà corrispondere (se già dotato di regolamento per incentivo delle funzioni tecniche)/accantonare (nelle more dell’adozione del relativo regolamento) una quota pari a un quarto dell'incentivo previsto dal comma 2 del citato articolo in favore del Soggetto aggregatore.

Obblighi derivanti dalla Clausola sociale: si segnalano gli obblighi derivanti dalla Clausola sociale di cui all'art. 25 del disciplinare di gara, che qui si riporta:
“Al fine di promuovere la stabilita occupazionale, nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con l'organizzazione dell'operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera dei singoli Ordinativi di Fornitura, l'aggiudicatario del contratto di appalto è tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico il personale già operante alle dipendenze dell'aggiudicatario uscente, come previsto dall'art. 50 del Codice e dalle Linee Guida ANAC n. 13 del 13.2.2019, garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. Si specifica che, come da chiarimento fornito dal Presidente A.n.ac. in data 29 maggio 2019, ciascuna amministrazione, in sede di emissione dell’ordinativo per il singolo contratto, fornisce all’affidatario della convenzione le informazioni relative al personale utilizzato nel contratto in corso di esecuzione e, sulla base di tali dati, l’aggiudicatario presenta all’amministrazione richiedente il piano di compatibilità.”


Subappalto: L'aggiudicatario può affidare in subappalto, in misura non superiore al 40% dell’importo di ogni singolo OF/OAF l’esecuzione delle seguenti prestazioni indicate in sede di offerta: Lavorazioni Cat. OS24 e attività di servizio manutenzione e pulizia aree verdi.
L'autorizzazione all'eventuale subappalto, essendo attinente alla fase esecutiva, è di competenza del singolo Ente aderente. 

 

Elenco degli operatori economici che hanno partecipato alla gara (214 KB)

 

Restano in capo agli Enti Aderenti, qualora ne ricorrano i presupposti, le modifiche in corso di esecuzione del contratto ai sensi dell'art. 106, commi 1, 2 e 12, come previsto dall'art. 5 del Disciplinare.