Preambolo

La Provincia di Bologna, al fine di valorizzare la Comunità provinciale in tutte le sue componenti e di promuovere lo sviluppo sociale, civile, economico e culturale, persegue l'istituzione della Città metropolitana.

La Provincia attiva e valorizza accordi con i comuni e gli altri enti locali e, più in generale, esperienze associative volte a favorire e sostenere scelte e azioni di rilevanza metropolitana nel campo della programmazione, della pianificazione, degli investimenti e dei servizi di area vasta.

La Provincia partecipa alla Conferenza metropolitana, istituita dall'accordo siglato il 14 febbraio 1994, e sottopone alle sue valutazioni le iniziative di carattere programmatorio e di interesse comune.

La Provincia rappresenta e promuove gli interessi del territorio negli organismi statali e regionali a cui ha accesso.

A tal fine, assume il metodo della programmazione e della concertazione nell'ambito degli obiettivi e degli indirizzi dell'Unione Europea, dello Stato e della Regione Emilia Romagna, alla cui determinazione concorre provvedendo all' attuazione dei relativi piani e programmi, nonché partecipando all'attività legiferante della Regione attraverso la Conferenza regionale delle autonomie locali.

La Provincia, per il ruolo istituzionale che le è proprio ed in applicazione del principio di sussidiarietà verticale, coordina l'attività della Conferenza metropolitana finalizzata a promuovere ogni utile collaborazione nella partecipazione e gestione delle materie d'area metropolitana nonché nei processi normativi e coordina, nell'ambito delle proprie competenze, l'attività programmatoria e gli strumenti di pianificazione dei comuni.