Costruire una rete di soggetti (istituzioni, associazioni, comitati, comunità formali e informali) disponibili a collaborare per aumentare la consapevolezza sull’inquinamento atmosferico è uno degli obiettivi di LabAria, una serie di appuntamenti organizzati all'Urban Center di Bologna (Sala Atelier, II piano Salaborsa, piazza Nettuno 3), che prende il via lunedì 21 maggio. Il problema della qualità dell’aria è presente in tutto il bacino padano e coinvolge anche la città di Bologna. Nel 2017 sono stati 40 i giorni in cui si è registrato uno sforamento dei limiti massimi di PM1O (polveri sottili) consentito. Nonostante si tratti di un tema molto complesso che ha importanti ricadute sulla salute, la percezione del problema sembra essere ancora limitata a una piccola fetta della popolazione più sensibile e attiva.
Per questo motivo è nato il Laboratorio Aria, frutto della collaborazione tra Comune e Università di Bologna, Arpae Emilia-Romagna, Ausl Bologna e Città metropolitana e coordinato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana. L'obiettivo è dar vita a un percorso sperimentale di confronto e collaborazione tra soggetti diversi per creare attenzione e azioni intorno al tema della qualità dell’aria. Attraverso il Laboratorio Aria, si intende accrescere la consapevolezza del problema in città, creando un flusso informativo costante, facendo dialogare i diversi sistemi e le tecnologie di misurazione e monitoraggio della qualità dell’aria già attivi e stimolando comportamenti che riducano l’impatto e i rischi per la salute.
La partecipazione è aperta a tutti, rappresentanti di Istituzioni, Associazioni, Comitati e semplici cittadini, prendendo parte agli incontri oppure on line, compilando il questionario che sarà disponibile da giugno sul sito www.urbancenterbologna.it.
Iscrizione on line agli incontri
Il programma
Lunedì 21 maggio ore 17.30–19.30: Costruiamo insieme il questionario
Incontro di apertura in cui co-progettare un questionario sulla percezione della qualità dell’aria da parte dei cittadini
Martedì 5 giugno ore 17.30–19.30: Analizziamo i dati e la comunicazione
Focus sui sistemi di monitoraggio dei dati e sulle campagne di comunicazione
Martedì 12 giugno ore 17.30–19.30: Co-progettiamo la campagna di comunicazione
Definizione delle possibili strategie, messaggi chiave, strumenti di comunicazione e fonti informative
Martedì 26 giugno ore 17.30–19.30: Quali risultati? Quali i prossimi passi?
Definizione delle linee guida della campagna di comunicazione, delle strategie di valorizzazione dei dati di monitoraggio e chiusura della prima fase del Laboratorio.
Per iscriversi agli incontri e per tutte le altre informazioni sul Laboratorio:
urbancenterbologna.it/laboratorioaria