Piazza di Vergato

Piazza Capitani della Montagna
 

La Piazza dei Capitani della Montagna a Vergato, deve il suo nome all’omonimo Palazzo costruito tra il XIV e il XV secolo e per oltre trecento anni sede dei funzionari nominati dall’autorità bolognese posti a capo del governo del territorio appenninico.

Ricostruito nel periodo postbellico, l’edificio (che oggi ospita il Comune) è caratterizzato, nella facciata, da numerosi antichi stemmi araldici ed impreziosito dalle affascinanti quattro vetrate realizzate nel 1998 dell’artista Luigi Ontani che ornano la Sala del Consiglio Comunale.

Microcosmo di luci e di colori fortemente simbolici ed evocativi, le opere rappresentano, insieme, le età dell’uomo, i quattro elementi e le quattro stagioni, nonché le simbologie riferite all’araldica delle famiglie che hanno dominato il territorio in passato.

All’interno del Palazzo trova spazio il Museo Ontani, che ospita numerose opere del Maestro documentandone la produzione artistica che si esprime specialmente nella lavorazione della cartapesta, del gesso, del vetro, della ceramica, del marmo, del legno e nella fotografia.