Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. in liquidazione

Quota di partecipazione della Città metropolitana: 32,83% (591.000,00)
Liquidatore: Antonella Ricci
Indirizzo: Piazza Costituzione, 5/c - 40128 Bologna
Telefono: 051 4151011
Fax: 051 372355

 
 
 
 

Oggetto sociale
Estratto da Statuto

***************
ART. 2- OGGETTO SOCIALE

La società ha per oggetto esclusivo lo svolgimento nei confronti degli enti pubblici soci di attività strumentali e servizi di cui alle lettere d) ed e) dell’art. 4 del D.Lgs. 175/2016, connessi allo studio, promozione e realizzazione di iniziative e di interventi di interesse generale negli ambiti territoriali di operatività dei Soci e finalizzati allo sviluppo economico degli stessi, in particolare, autoproduzione di beni o servizi strumentali all'ente o agli enti pubblici partecipanti, nel rispetto delle condizioni stabilite dalle direttive europee in materia di contratti pubblici e della relativa disciplina nazionale di recepimento.

La società può svolgere a favore dei Soci, tra l’altro, le attività di:

-     studio e coordinamento ideativo, progettuale ed attuativo di iniziative e di interventi di interesse generale sul territorio di operatività dei Soci;

-     studio, realizzazione e gestione di programmi di trasformazione urbana, ivi compresi quelli di riqualificazione, recupero, riconversione e valorizzazio-ne urbanistica;

-     studio e attuazione di infrastrutture e di altre opere pubbliche o di interesse pubblico;

-     prestazione di servizi tecnici e amministrativi;

-     studio, progettazione e realizzazione di interventi nel settore energetico, con particolare riguardo alle fonti di energia rinnovabili ed al risparmio energetico, nei limiti previsti dalla legge e compatibilmente con la normativa sull’in house providing;

-          servizi di committenza, ivi incluse le attivita' di committenza ausiliarie, apprestati a supporto di enti senza scopo di lucro e di amministrazioni aggiudicatrici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50 del 2016, ed eventuali interventi legislativi di attuazione.

Nell'ambito delle attività di progettazione e realizzazione di iniziative di interesse generale sul territorio e di interventi di trasformazione urbana previsti dalla vigente legislazione statale e regionale, la società puòprovvedere:

-   alle attività di supporto per la definizione di programmi e ambiti di intervento;

-   alla predisposizione di studi di fattibilità e sostenibilità ambientale e sociale, e di piani economico-finanziari degli interventi anche ai fini della loro promozione e dell'acquisizione delle necessarie risorse;

-   al coordinamento dei soggetti pubblici e privati interessati agli interventi o partecipanti a specifici programmi, promuovendo gli opportuni accordi fra gli stessi;

-   alle attività connesse alla progettazione e allo svolgimento dei compiti amministrativi e tecnici strumentali alla realizzazione dei singoli interventi;

-   allo svolgimento delle attività di acquisizione di immobili ed aree interessate dalle iniziative e dagli interventi di cui sopra, nonchè alla urbanizzazione e commercializzazione degli stessi.

Le prestazioni tecniche sono svolte attraverso personale munito dei requisiti di iscrizione negli appositi albi professionali previsti per legge e, a titolo esemplificativo, possono consistere in attività di:

a)      progettazione di opere ed impianti;

b)   ricerca, consulenza e studio;

c)   attività di stazione appaltante per l’affidamento di lavori, servizi e forniture;

d)   supporto al responsabile unico del procedimento e direzione lavori;

e)      coordinamento e svolgimento di tutte le fasi del processo realizzativo degli interventi.

Per il perseguimento dell'oggetto sociale, la società può compiere tutte le operazioni economiche connesse, mobiliari ed immobiliari, ad eccezione dell’acquisto di partecipazioni societarie e dell’intermedia-zione dei valori mobiliari così come regolata dal D. Lgs. 58/98, e svolgere la propria attività in forma diretta o in collaborazione con altri soggetti.

In particolare, la società può acquistare, vendere, permutare beni mobili e immobili, realizzare fabbricati tramite terzi appaltatori, acquisire e concedere diritti di godimento immobiliari, eseguire studi, ricerche e progettazioni, nonchè ogni altra attività necessaria all'approntamento di infrastrutture e di interventi di interesse pubblico ed alla attuazione di interventi di trasformazione urbana secondo la vigente legislazione.

La società può inoltre eseguire studi, ricerche, indagini, progettazioni, consu-lenze e collaborazioni, anche gestionali, nonchè procedere a specifici interventi operativi su incarico di uno o più soci.

La società deve in ogni caso assicurare che oltre l’80% del suo fatturato sia effettuato nello svolgimento dei compiti ad essa affidati dagli Enti Soci, secondo le condizioni stabilite dalla convenzione quadro, e ulteriormente specificate nelle convenzioni operative di cui all'art. 3 del presente statuto, e che la eventuale produzione ulteriore rispetto a tale limite le permetta di conseguire economie di scala o altri recuperi di efficienza sul complesso dell’attività principale.


***************