9. APP UFFICIALE, PER ACCOMPAGNARE I VISITATORI IN QUALSIASI SPAZIO DELLA “CULTURA GASTRONOMICA DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA, DAL MUSEO AI RISTORANTI

 

Capitolo appartenente alla IV parte – strumenti di tutela. Le App sono dispositivi specifici installati sui cellulari, oramai sono indispensabili per fornire informazioni dedicate e servizi in tempo reale. Il “sito candidato” dovrebbe disporre di uno strumento studiato per assistere i turisti che arrivano sul territorio desiderosi di entrare in contatto con la “Cultura Gastronomica della Città Metropolitana di Bologna”

Un’Applicazione Ufficiale studiata e dedicata alla Cultura Gastronomica della Città Metropolitana di Bologna una specie di guida che accompagna il turista nell’approccio alla Città della Cultura Gastronomica per eccellenza.
L’App potrebbe valorizzare le icone caratteristiche del culto gastronomico bolognese offrendo ai turisti soprattutto quelli stranieri, uno strumento che li accompagna ad esempio alla visita del Museo della Cultura gastronomica oppure rispondendo ai quesiti sui piatti e sui prodotti del territorio.
Vale la pena di ricordare che la maggioranza dei turisti che visitano Bologna sono mossi dal mito gastronomico bolognese.