5. CONTRASSEGNO DI RICONOSCIMENTO

 

Capitolo appartenente alla IV parte – strumenti di tutela. Il simbolo che rappresenta la forza e la capacità di realizzazione del progetto

Istituzione di un Contrassegno, che identifichi e rappresenti la Cultura Gastronomica della Città Metropolitana di Bologna sembra essere un simbolo importante per veicolare la Cultura Gastronomica della Città Metropolitana di Bologna.

Il contrassegno è l’immagine che aiuterà il consumatore o i turisti nell’identificare i ristoranti, negozi e i laboratori che diffondono la cultura gastronomica bolognese. Il negozio, il ristorante, l’artigiano che espone il contrassegno automaticamente diventa un ambasciatore della Cultura Gastronomica della Città Metropolitana di Bologna, di qui la grande responsabilità nella emissione dei contrassegni.

I ristoratori, le gastronomie, le sfogline, negozi ed altri che vorranno fregiarsi del marchio “Cultura Gastronomica Bolognese – Sito candidato all’UNESCO” dovrebbero frequentare appositi corsi riservati a operatori e cuochi professionisti.