1. L'INTEGRITÀ, AUTENTICITÀ E CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE

 

Capitolo appartenente alla III parte - individuazione del bene immateriale. È una parte tecnica e come tale va trattata perché in questo passaggio c'è una parte della risposta, del perché il sito è così importante

Le linee guida dell’UNESCO richiedono di illustrare le condizioni di integrità e autenticità, nonché le condizioni di conservazione del bene proposto.
La Convenzione Internazionale per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, prevede ampie categorie di beni all’interno delle quali individuare singoli beni culturali inerenti a questo Patrimonio culturale, che siano nello stesso tempo sia tradizionali sia viventi.
Le tradizioni orali, le lingue, le arti performative, le pratiche sociali e rituali, le conoscenze e le pratiche che riguardano la natura e l’universo, le conoscenze e le abilità artigiane e gli spazi ad essi associati, che le comunità, i gruppi e anche gli individui riconoscono come parte del loro Patrimonio culturale.

Nella sua articolazione, il Patrimonio Culturale Immateriale da salvaguardare si caratterizza per:

  • essere trasmesso da generazione in generazione;
  • costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in stretta correlazione con l’ambiente circostante e con la sua storia;
  • radicamento nella storia culturale o nella tradizione culturale della comunità in questione.

 

La Città Metropolitana di Bologna ritiene che tutte queste caratteristiche siano rappresentate e contenute nella Cultura Gastronomica della Città Metropolitana di Bologna il convincimento di ciò è anche di tutta cittadinanza della Città Metropolitana di Bologna.