"Il futuro del turismo sostenibile in Appennino: alcune esperienze" a Castiglione dei Pepoli sabato 24 giugno

L'incontro fa parte del ciclo "Visioni e prospettive per lo sviluppo dell'Appennino bolognese. Economie, sostenibilità e comunità", nell'ambito del progetto BIS Bologna Innovation Square

Logo dell'iniziativa
 

Attivare un dialogo tra esperienze virtuose nell'ambito del turismo sostenibile, avviate in altre regioni e nell’Appennino bolognese, per individuare gli strumenti utili, i fattori di successo, le potenzialità di progetti imprenditoriali sviluppati in aree appenniniche. 
E’ questo l’obiettivo dell’incontro “IL FUTURO DEL TURISMO SOSTENIBILE IN APPENNINO: alcune esperienze” che si terrà in presenza sabato 24 giugno dalle 10.30 alle 13.30 a Castiglione dei Pepoli, presso la sala del Consiglio Comunale (Piazza Marconi n.1), nell’ambito della Festa della Via della Lana e della Seta. All'incontro saranno presenti Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli e Consigliere delegato alle Politiche per l’Appennino bolognese della Città metropolitana di Bologna e Mattia Santori, Presidente del Territorio Turistico Bologna – Modena.

L’incontro fa parte del ciclo “Visioni e prospettive per lo sviluppo dell’Appennino bolognese. Economie, sostenibilità e comunità”, che si articola in una serie di eventi, webinar e in presenza, da giugno a dicembre e che è stato promosso nell’ambito del progetto BIS Bologna Innovation Square.

Affiancare agli interventi di rigenerazione e riqualificazione del contesto territoriale un sistema integrato di azioni per promuovere l'arrivo di nuovi residenti e alte professionalità, per la creazione e l'attrazione di iniziative imprenditoriali e per l'innovazione del tessuto imprenditoriale esistente, anche tramite l'attivazione di uno sportello per favorire la transizione ecologica.
È questa la finalità dei nuovi servizi di BIS Bologna Innovation Square in avvio presso l’area del Brasimone, che accompagneranno i lavori di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità materiale e immateriale all’area del Centro Enea Brasimone previsti dal Piano Urbano Integrato “Rete Metropolitana per la Conoscenza. La Grande Bologna” nell’ambito del progetto “Centro ricerche ENEA Brasimone e Centro di Mobilità San Benedetto: per una maggiore attrattività dell'Appennino”. I servizi, al termine degli interventi, troveranno la loro sede definitiva presso gli spazi rinnovati del Centro Enea Brasimone.

Nel quadro del progetto BIS - Brasimone, con riferimento alle attività per la promozione della nascita di nuove imprese, si svilupperà un servizio per rafforzare la cultura d’impresa, incentivare la relazione tra imprese e altri attori del territorio, promuovere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, in particolare nei settori del turismo sostenibile, dell’economia circolare e dell’economia “green”. In linea con questi obiettivi, l'incontro di sabato 24 giugno mira a promuovere il confronto tra casi virtuosi anche al fine di favorire l'attivazione di nuove iniziative imprenditoriali.

In allegato il programma dell'incontro in presenza; per parteciparvi è richiesta l'iscrizione, tramite il form
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: bis@cittametropolitana.bo.it

Qui il programma completo della Festa della Via della Lana e della Seta 

 
 
Data di pubblicazione: 19-06-2023
Data ultimo aggiornamento: 19-06-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy