"Fare impresa in Appennino: una fotografia del territorio" mercoledì 14 giugno un webinar dalle 15 alle 17

Il webinar è il primo incontro del ciclo "Visioni e prospettive per lo sviluppo dell'Appennino bolognese" nell'ambito del progetto BIS - Brasimone.

Logo dell'iniziativa
 

Presentare il report “Tessuto e opportunità imprenditoriali nell’appennino bolognese” e delineare alcune leve di innesco rivolte alla comunità e alla rete imprenditoriale, tra le quali, esempio, comunità energetiche, finanza di impatto, reti di prossimità innovative e servizi di comunità anche sostenuti dal privato.

E’ questo l’obiettivo del webinar “Fare impresa in Appennino: una fotografia del territorio” che si terrà mercoledì 14 giugno dalle 15 alle 17. 

Dopo i saluti di Maurizio Fabbri, consigliere delegato alle Politiche per l'Appennino bolognese sono previsti interventi di Emil Banca sulla “Finanza di impatto per l’Appennino” e della CNA su “Artigianato e imprese in appennino”.
Il webinar è il primo di una serie di incontri previsto dal ciclo “Visioni e prospettive per lo sviluppo dell’Appennino bolognese” che si terranno da giugno a novembre nell’ambito del progetto BIS - Brasimone.

Affiancare agli interventi di rigenerazione e riqualificazione del contesto territoriale un sistema integrato di azioni per promuovere l'arrivo di nuovi residenti e alte professionalità, per la creazione e l'attrazione di iniziative imprenditoriali e per l'innovazione del tessuto imprenditoriale esistente, anche tramite l'attivazione di uno sportello per favorire la transizione ecologica.

È questo l’obiettivo dei nuovi servizi di BIS Bologna Innovation Square in avvio presso l’area del Brasimone, che accompagneranno i lavori di riqualificazione e miglioramento dell’accessibilità materiale e immateriale all’area del Centro Enea Brasimone previsti dal Piano Urbano Integrato “Rete Metropolitana per la Conoscenza. La Grande Bologna” nell’ambito del progetto “Centro ricerche ENEA Brasimone e Centro di Mobilità San Benedetto: per una maggiore attrattività dell'Appennino”. I servizi, al termine degli interventi, troveranno la loro sede definitiva presso gli spazi rinnovati del Centro Enea Brasimone.

Nel quadro del progetto BIS - Brasimone, con riferimento all’attività relativa alla Nuova imprenditoria, si svilupperà un servizio per rafforzare la cultura d’impresa, promuovere la relazione tra imprese e altri attori del territorio, promuovere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, in particolare nei settori del turismo sostenibile, dell’economia circolare e dell’economia “green”.

Qui il link per iscriversi e accedere al form di google 

 
 
Data di pubblicazione: 06-06-2023
Data ultimo aggiornamento: 13-06-2023
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy