Shopville Gran Reno, intesa per il mantenimento e lo sviluppo di un occupazione di qualità

Firmata da Città metropolitana di Bologna, Comune di Casalecchio e organizzazioni sindacali insieme al Consorzio Esercenti Centro Commerciale Shopville Gran Reno

Immagine Shopville Gran Reno
 

Agire congiuntamente per lo sviluppo e il mantenimento di un’occupazione di qualità nel sito Shopville Gran Reno. Questo l’obiettivo dell’intesa siglata venerdì 24 febbraio fra Città metropolitana di Bologna, Comune di Casalecchio, Organizzazioni Sindacali confederali CGIL CISL UIL congiuntamente alle rispettive organizzazioni di categoria, insieme al Consorzio Esercenti Centro Commerciale Shopville Gran Reno. 
L’intesa, che avrà una durata di cinque anni, è stata redatta in coerenza e in continuità con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 nonché con i contenuti del Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo sostenibile e del Patto per il lavoro ed il clima della Regione Emilia-Romagna.
I firmatari dell’intesa promuovono i principi della diversity and inclusion collaborando per la costruzione di una cultura aziendale e del lavoro inclusiva, basata sulla valorizzazione delle differenze individuali quali fattori di innovazione e di miglioramento delle performance personali ed organizzative.

Le parti sottoscrittrici dell’Intesa definiscono la comune volontà di impegnarsi per favorire la piena regolarità delle condizioni di lavoro oltre che di salute e sicurezza per chi opera nel sito.

In particolare gli impegni che il Consorzio Esercenti Centro Commerciale Shopville Gran Reno promuoverà presso i propri aderenti riguardano:

  • l’applicazione dei contratti nazionali sottoscritti dalle OOSS maggiormente rappresentative nei settori di riferimento e firmatarie del presente accordo;
  • l’esercizio di tutti i diritti sindacali previsti dai suddetti contratti
  • la regolarità e la trasparenza di eventuali attività esterne appaltate, facendo riferimento al Protocollo Appalti promosso dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna;
  • piani di formazione permanente per il personale prevedendo l’utilizzo dei fondi interconfederali di categoria, dei fondi regionali e della bilateralità, in stretta relazione con quanto previsto dal Patto per il Lavoro sia metropolitano che regionale
  • la condivisione di informazioni presso il Tavolo di monitoraggio di eventuali rinnovi o cambi di società degli spazi commerciali al fine di favorire soluzioni a tutela deII’occupazione. 

    Le parti si impegnano inoltre a istituire un Tavolo di monitoraggio a cui siedono i rappresentanti delle realtà che firmano l’intesa che verificherà l’andamento delle attività all’interno del sito e condividere preventivamente eventuali problematiche connesse alla tutela del Iavoro o degli impegni definiti.


La Città metropolitana si rende anche disponibile, tramite il programma Insieme per il lavoro, a raccogliere curriculum vitae di eventuali lavoratori e lavoratrici fuoriusciti da realtà insediate per facilitare il nuovo avviamento lavorativo in altre aziende attive nel sito di volta in volte indicate dal Consorzio degli esercenti di Shopville Gran Reno. 

“L’Intesa con Shopville Gran Reno – ha dichiarato Sergio Lo Giudice capo di Gabinetto della Città metropolitana e delegato al Lavoro - è un tassello importante di una rete di relazioni fra istituzioni, aziende e sindacati che hanno l’obiettivo di tutelare il buon lavoro sul nostro territorio. Dalla Carta della Logistica Etica ai Protocolli di sito di Interporto, Aeroporto e Fiera, dal Tavolo di ripresa ai vari Tavoli di salvaguardia del patrimonio produttivo, il sistema Bologna è attivo per fare in modo che chi lavora qui lo faccia in modo sicuro, dignitoso e adeguatamente retribuito. Grazie alle imprese di Shopville Gran Reno per avere accettato di affrontare insieme a noi questa sfida di civiltà”. 

“Accanto alla firma di questa intesa – ha sottolineato Massimo Bosso sindaco di Casalecchio di Reno - relativa al rispetto dei contratti e alle tutele occupazionali, siamo impegnati assieme a Gran Reno, Unipol Arena e agli altri centri commerciali della zona a seguire e progettare interventi, con una visione metropolitana, sui temi della sicurezza, in collaborazione con le forze dell’ordine, la Prefettura e la Questura e di prevenzione con i servizi sociali.  Siamo altresì impegnati a ragionare sulla mobilità pubblica e privata dell’intera area in relazione alle esigenze emergenti e importanti da risolvere per il corretto sviluppo della zona”.

Il Progetto Shopville Gran Reno
Il Centro Commerciale Gran Reno è un’area commerciale complessa, prima dell’extension conteggiava 71 punti vendita con 37.935 mq di GLA (Gross Leasable Area – superficie commerciale utile), al completamento dei lavori prevederà 148 negozi con una GLA di 53.095 mq, questo lo candida a diventare un polo attrattivo di rilievo regionale, che dai 6 milioni di visitatori (pre-covid) si attesterà tra gli 8 e i 9 milioni l’anno.

Fino al 2021 il Centro contava circa 450 dipendenti con l’ampliamento si prevede possa arrivare ad offrire circa 900 posti di lavoro tra part time e full time.
Al completamento dei lavori, il nuovo fabbricato sarà costituito su tre livelli: nei primi due, alloggeranno i negozi in una galleria collegata ad anello. All’ultimo piano verrà collocata la Food Court. Grazie alla presenza di posizioni destinate agli eventi, ai numerosi ristoranti, ad un’ampia passeggiata tra il verde e ad un mix merceologico d’eccellenza, Gran Reno sarà il punto di riferimento sia per lo shopping che per il tempo libero.

 
 
Data di pubblicazione: 24-02-2023
Data ultimo aggiornamento: 24-02-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy