Scuole di 5 paesi unite per costruzione una memoria europea condivisa

Nel week-end evento finale a Sasso Marconi e Brento di Monzuno

Manifesto di Domenica 23 maggio 2010

Dall'ottobre 2008 al maggio 2010, alcune scuole europee sono state coinvolte in ricerche storiche, registrazioni di memorie e testimonianze, nell'ambito della realizzazione del progetto "S.E.ME.-Sharing European Memories" (condivisione delle memorie europee).
Cinque paesi dell'Unione, uniti in un partenariato di cui l'Italia è stata capofila attraverso l'Unione di Comuni Valle del Samoggia, col contributo della Fondazione Carisbo e il sostegno della Provincia di Bologna, hanno condiviso così il progetto che mira a costruire una comune cittadinanza europea mediante una riflessione sui conflitti del secolo scorso.


L'evento finale del progetto si svolgerà sabato 22 e domenica 23 maggio a Colle Ameno di Sasso Marconi e a Brento di Monzuno, e vedrà la partecipazione di delegazioni provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Norvegia e Polonia.


Sabato, dalle 9 alle 13, nella sala delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno si svolgerà il Festival SEME con performance teatrali e musicali dal vivo, proiezioni e presentazioni digitali da parte delle scuole partecipanti al progetto: Kristiansand (Norvegia), Anoeta (Spagna), Lodz (Polonia), Leeds (Gran Bretagna), Castel d'Aiano, Castiglione dei Pepoli, Monte San Pietro e Monzuno (Italia). Una sorta di seminario didattico, con premiazione finale della migliore metodologia presentata, aperto al pubblico e in particolare ad insegnanti e studenti. Per l'occasione sarà aperta anche l'Aula della Memoria.


Domenica 23 la scena si sposta a Brento, con la manifestazione "Guerra e Memoria", un'intera giornata di rievocazioni sulla Linea Gotica, con escursioni guidate sul monte Adone con "diorama vivente" dei protagonisti (soldati, partigiani, civili); esposizione di mezzi militari della Seconda guerra mondiale (a cura del Museo Memoriale della Libertà di Bologna che porterà anche un carro armato Sherman); mercatino di oggetti di "militaria" e stand gastronomico del Circolo Monte Adone. Alle 16, presentazione del libro "La montagna dopo la guerra" a cura dell'ISREBO.


Link esterni


Progetto SEME


Sasso Marconi


Monzuno

 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-05-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy