Sasso Marconi, al via le riprese di una miniserie dedicata a Guglielmo Marconi

Protagonista Stefano Accorsi, sarà girata in autunno a Villa Griffone, sede del museo dedicato al grande inventore

 

È tutto pronto per il primo ciak della miniserie dedicata a Guglielmo Marconi, il grande inventore bolognese noto in tutto il mondo, di cui il prossimo anno si celebreranno i 150 anni dalla nascita.

E proprio la casa d’infanzia di Marconi e dei primi esperimenti sulla radiotelegrafia, oggi sede del Museo e della Fondazione a lui intitolata, è stata scelta come ambientazione per il racconto della sua storia.

Le riprese si svolgeranno infatti in autunno a Villa Griffone nel comune di Sasso Marconi con la regia di Lucio Pellegrini e la produzione di Stand by me.

“La serie dedicata a Guglielmo Marconi, premio Nobel emiliano-romagnolo, realizzata nella splendida cornice di Villa Griffone - dichiara Andrea Corsini, assessore regionale a Turismo e Infrastrutture-, racconta di una regione attrattiva e ospitale. I personaggi e i luoghi dell’Emilia-Romagna sono un patrimonio di storia e cultura che da sempre, come Regione, siamo impegnati a valorizzare. È quindi con soddisfazione che abbiamo collaborato a questo progetto che potrà portare un ulteriore elemento di conoscenza al pubblico nazionale e internazionale e un invito a scoprire ancora più da vicino il nostro territorio”.


“Villa Griffone è un luogo unico al mondo, meta di pellegrinaggio scientifico e con un enorme potenziale, capace di coniugare cultura, storia del nostro territorio e promozione turistica attraverso la biografia di un uomo che ha cambiato la storia della civiltà proprio a partire dalle colline bolognesi- afferma Mattia Santori, presidente del Territorio Turistico-. In questi anni abbiamo investito molto per far conoscere il museo in primis ai cittadini bolognesi e modenesi, e siamo convinti che dal 2024 e grazie al lavoro congiunto con tutti i soggetti istituzionali che stanno lavorando all’anniversario raggiungeremo un pubblico sempre più internazionale”.

"L'impegno su Guglielmo Marconi - ha dichiarato Elena Di Gioia Delegata alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana - è  uno dei punti strategici nella nostra politica culturale che intreccia in maniera virtuosa la città di Bologna e il territorio metropolitano con Sasso Marconi e Villa Griffone a Pontecchio Marconi. Le importanti iniziative culturali che verranno poste in atto in occasione delle celebrazioni hanno come obiettivo  di rendere permanente l'importanza di Marconi nella relazione tra la città in cui è nato e la Villa che ha segnato la storia della comunicazione Mondiale. E' al lavoro il Comitato locale (Comune Bologna Città Metropolitana Regione Emilia Romagna Comune di Sasso Marconi Fondazione Marconi Università di Bologna) per un programma significativo di iniziative culturali". 

La produzione della miniserie, destinata a un pubblico nazionale e internazionale, è sostenuta da Emilia-Romagna Film Commission, Apt Servizi Regione Emilia-Romagna, Territorio Turistico Bologna-Modena e Comune di Sasso Marconi, in collaborazione con la Fondazione Marconi.

 
 
 
Data di pubblicazione: 28-08-2023