Riapre il teatro consorziale di Budrio

A quasi 4 anni dalla chiusura, per motivi di sicurezza, lo storico teatro di Budrio riapre al pubblico e alla comunità con tutte le carte in regola

immagine teatro
 

Venerdì 8 aprile alle 18, riaprirà dopo quasi quattro anni dalla sua chiusura, dicembre 2018, lo storico Teatro Consorziale di Budrio.
I lavori realizzati nel Teatro riguardano, principalmente, la messa a norma degli impianti (elettrico, antincendio, antifumo, idrico, termico) e il loro adeguamento alle normative vigenti, un miglioramento sismico, l’attivazione della fibra ottica per offrire ad uffici e spettatori una rete Internet potenziata ed efficace, l’ammodernamento ed ottimizzazione del sistema scenografico del palcoscenico.

La durata dei lavori ha superato le previsioni in quanto rallentati dalla pandemia, che ha frenato le attività delle aziende coinvolte ma anche a causa delle modifiche che sono state apportate al progetto a seguito di approfondimenti richiesti dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio.

“La cultura è un aspetto fondamentale per Budrio e aver dovuto chiudere il Teatro è stata per l’Amministrazione Comunale una decisione difficile e sofferta.” ha detto il sindaco Maurizio Mazzanti “Ma la cultura ha anche il dovere di proteggere i suoi fruitori ed è necessario che avvenga, quindi, in luoghi sicuri. Per questo abbiamo dovuto privarci temporaneamente di un luogo così importante per la nostra Comunità. Per renderlo sicuro e duraturo nel tempo. Dall’8 aprile il Teatro Consorziale di Budrio è di nuovo un luogo di cultura attivo e, nel contempo, sicuro, per durare nel tempo, pronto a riprendere il suo posto e a giocare il suo ruolo fondamentale nel circuito culturale della Città Metropolitana e della nostra Regione.”

L’inaugurazione avverrà pubblicamente, alla presenza di Autorità e Cittadini, con un brindisi benaugurante offerto a tutti i partecipanti.

 
 
Data di pubblicazione: 04-04-2022
Data ultimo aggiornamento: 04-04-2022
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy