Pubblicata la Guida al deposito telematico per Amministratori di Sostegno volontari e familiari

E' accessibile dalla pagina web di SOStengo! e dal sito del Tribunale di Bologna

Banner SOS Sostegno
 

E’ stata pubblicata la Guida al deposito telematico, per fornire all’Amministratore di Sostegno volontario e familiari uno strumento pratico per aiutarlo nel deposito telematico di istanze, documenti e rendiconti direttamente dal proprio computer.

Nell'ottica di una sempre più importante digitalizzazione dei depositi di istanze e rendiconti, anche dopo l’esperienza Covid-19, la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Bologna e il servizio SOStengo! dell’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana hanno avviato nel 2021 una sperimentazione che ha visto coinvolto un campione di 5 Amministratori di sostegno (AdS) Volontari iscritti all’Elenco metropolitano, per verificare la fattibilità di deposito di atti in modalità telematica da parte loro.

I 5 Amministratori sono stati in grado di effettuare il deposito di una istanza in maniera telematica utilizzando la piattaforma SLPCT e allo stesso tempo di visualizzare i fascicoli delle proprie amministrazioni attraverso la registrazione a Reginde (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici).

Dopo questa prima fase di sperimentazione, si è proceduto a mettere un numero maggiore di Ads Volontari iscritti all’Elenco metropolitano in condizione di poter accedere al Processo Civile Telematico (effettuando pertanto il deposito di atti direttamente dal proprio computer senza doversi recare fisicamente presso la cancelleria della Volontaria Giurisdizione).

La guida si trova sulla pagina web di SOStengo! e sul sito del Tribunale di Bologna.

Nel 2011 l’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città metropolitana ha avviato in collaborazione con il Tribunale di Bologna, VolaBo Centro Servizi per il Volontariato della Città metropolitana di Bologna, Fondazione “Dopo di Noi” Bologna onlus e Università degli Studi di Bologna – Dipartimento Psicologia, il servizio denominato: “SOStengo! Azioni di valorizzazione e supporto in tema di Amministratore di Sostegno”; con l’obiettivo sia di promuovere e diffondere fra la cittadinanza e fra gli operatori sociosanitari la conoscenza della figura dell’amministratore di sostegno, sia di supportare gli amministratori di sostegno volontari e familiari che svolgono questa importante funzione.

A tal fine, l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, come coordinatore del progetto SOStengo! gestisce lo sportello informativo a disposizione della cittadinanza e degli operatori sociosanitari a Bologna e nel territorio della Città metropolitana di Bologna per far conoscere i contenuti e le procedure di richiesta dell’amministrazione di sostegno; collabora alla realizzazione di eventi di sensibilizzazione e formazione rivolti alla cittadinanza, agli operatori socio-sanitari nei distretti dell’ area metropolitana di Bologna e agli Amministratori di Sostegno Volontari; gestisce l’ elenco metropolitano degli Amministratori di Sostegno Volontari a supporto e in stretto raccordo con l’ ufficio del Giudice Tutelare del Tribunale di Bologna e opera in stretta collaborazione con la cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Bologna al fine di rilasciare informazioni al cittadino sempre aggiornate in merito a prassi procedurali, documentazione e deposito di atti.

 
 
Data di pubblicazione: 10-02-2023
Data ultimo aggiornamento: 20-02-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy