Prende il via Agorà, la stagione teatrale dell'Unione Reno Galliera

La prima parte dal 12 settembre 2020 al 1 gennaio 2021

Immagine dal sito
 

Con "Lettere dai balconi" sabato 12 settembre (alle 21 - Cortile del Teatro La Casa del Popolo - Castello d’Argile via G. Matteotti, 150) prende il via la 5° edizione di Agorà, rassegna teatrale itinerante nei comuni dell'Unione Reno Galliera. Ad attendere il pubblico un programma ricco e intenso di spettacoli, incontri, performance.
La festa inaugurale mette in scena - in ideale collegamento con i balconi che durante la quarantena sono stati luoghi di "affaccio al mondo" - un coro cittadino di lettori e lettrici che legge scritti di Mariangela Gualtieri, Gerardo Guccini, Marco Martinelli, Renata Molinari, Virgilio Sieni, Andreas Wirth con un messaggio di Marta Cuscunà. Tra i testi scelti alcuni sono originali e scritti espressamente per questa occasione. Seguirà la presentazione della nuova stagione Agorà con ospiti e brindisi. (In caso di maltempo, l’evento è confermato e si terrà all’interno del Teatro - ingresso libero con prenotazione consigliata).
È Mbira di Roberto Castello il primo spettacolo di Agorà, presentato nella splendida dimora ottocentesca di Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio. Mbira - finalista Premio Ubu 2019 - è un concerto per due danzatrici, due musicisti e un regista che, in un originale intreccio tra musica, danza e parola, cerca di fare il punto sul rapporto fra la cultura occidentale e quella africana (venerdì 18 settembre, ore 21 via San Marina, 35 Bentivoglio).
Novità di quest'anno il progetto "La parola soffiata - voci di attori e attrici / Agorà on line", una rassegna di letture sonore in diretta di otto straordinari attori e attrici. Le letture si ascoltano da casa, su prenotazione, attraverso il computer o smartphone, la durata è di 40 minuti. Ogni artista legge una composizione originale tra testi teatrali, letterari, dal mito alle sue riscritture, poesia e musica. Un appuntamento in diretta tra attori e spettatori nel passo lieve e potente della voce. Per la partecipazione è necessario prenotare e disporre di un computer o smartphone, con connessione ad internet. Link: www.stagioneagora.it/laparolasoffiata . Il primo appuntamento è con Francesca Mazza in "Presente" (domenica 11 ottobre ore 21).
Anche questa V edizione prevede laboratori pensati per il pubblico di Agorà. Si comincia con "Costruire un sogno. ABC della composizione scenica", laboratorio condotto da Mariano Dammacco e Serena Balivo presso Teatro Biagi D’Antona – via G. La Pira, 54 - Castel Maggiore. A partire da esercizi sulle tecniche base del lavoro dell’attore, ovvero l’uso del corpo, il pronunciare il testo, l’improvvisazione e la relazione con l’altro attore, il gruppo di lavoro sarà accompagnato a confrontarsi con il lavoro di ricerca e composizione finalizzato alla creazione di azioni sceniche originali delle quali gli attori siano al tempo stesso autori ed esecutori. Per informazioni e iscrizioni ai laboratori Alessandra Farneti: laboratori@associazioneliberty.it 335/7797640. Informazioni sul sito www.stagioneagora.it

La rassegna è promossa da Unione Reno Galliera (comuni di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale) con la direzione artistica di Elena Di Gioia, realizzata con il contributo di Regione Emilia-Romagna e prodotta da Associazione Liberty.

Per informazioni
Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13
Telefono, WhatsApp e SMS: 333.8839450
biglietteria.teatri@renogalliera.it

Per il programma completo: www.stagioneagora.it / www.renogalliera.it/agora

 
 
Data di pubblicazione: 09-09-2020
Data ultimo aggiornamento: 09-09-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy