Premiati i tre progetti vincitori del concorso di idee per lo sviluppo sostenibile

I riconoscimenti sono andati a CIOFS, CEFAL e Oficina impresa sociale

Banner dal sito
 

Si è conclusa giovedì 1 giugno, con la premiazione dei primi tre classificati, la terza edizione del Concorso di idee per lo sviluppo sostenibile. 

Skill Game” (CIOFS-FP/ER Sede di Bologna, Classi II e III, Operatore dei sistemi elettrico elettronici), "L’8vorante” (CEFAL, una classe per ogni profilo), “Il Portfolio dinamico” (OFICINA IMPRESA SOCIALE, Classe II, Operatore meccanico di sistemi) sono i tre progetti premiati dal consigliere metropolitano con delega a Scuola e Istruzione Daniele Ruscigno, con 4.000 euro ciascuno, importi di cui gli istituti potranno usufruire per sviluppare i propri progetti didattico-formativi.

Protagonisti della mattinata sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno occupato gli scranni della Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi, insieme al consigliere Daniele RuscignoValerio Montalto direttore generale, Gaetana De Angelis dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V - Ambito territoriale di Bologna, Daniela Freddi Responsabile Piano metropolitano per l'Economia sociale della Città metropolitana di Bologna e allo studente Diego Tripodi, moderatore della giornata.

Per questa terza edizione, è stato chiesto agli studenti e alle studentesse delle classi III e IV degli Istituti secondari di secondo grado, di raccontare in un podcast o in un video un’esperienza didattica che migliori il raccordo tra percorso scolastico/formativo e mondo del lavoro nella prospettiva dell’Obiettivo 8 dell’Agenda ONU; l’obiettivo principale richiesto alle scuole, è stato l’individuazione di possibili legami concreti tra sostenibilità e lavoro dignitoso, proponendo un'esperienza didattico-formativa effettivamente attuabile nel proprio contesto scolastico/formativo.

“Mettere al centro - ha dichiarato Daniele Ruscigno - le nuove generazioni, protagoniste del domani, con iniziative come questo Concorso sullo sviluppo sostenibile o il Festival della Cultura tecnica, è una chiave vincente, che come amministratori non dobbiamo solo cogliere e promuovere, ma portare concretamente avanti, svilupparla.”

I finalisti sono stati selezionati da una Commissione di esperte tra le 5 idee progettuali che hanno superato la prima fase del concorso.

Il concorso è stato promosso dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna.

Cerimonia di premiazione
Rivedi l'evento
Galleria fotografica

I video premiati
Skill Game - CIOFS-FP/ER Sede di Bologna
Il Portfolio dinamico - OFICINA IMPRESA SOCIALE
L’8vorante - CEFAL

 
 
Data di pubblicazione: 07-06-2023
Data ultimo aggiornamento: 08-06-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy