No Women No Panel, sottoscritto il Protocollo d'intesa tra Rai, Regione, Città metropolitana, Comune e Università di Bologna

Il documento ha l'obiettivo di promuovere la presenza delle donne nel dibattito pubblico, valorizzando competenze, esperienze e talenti femminili per una più compiuta attuazione dei principi di democrazia paritaria e pluralismo

Firma accordo No Women No Panel
 

Città metropolitana e Comune di Bologna, insieme a Regione Emilia-Romagna e Alma Mater Studiorum Università di Bologna, si aggiungono all’elenco delle Istituzioni che affiancano la Rai nel perseguire gli obiettivi di “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”: l’equilibrio di genere nel dibattito pubblico, in convegni, seminari e talk.

Giovedì 27 aprile a Bologna è stato infatti sottoscritto il protocollo d’intesa con la Rai, firmato dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dal sindaco metropolitano di Bologna, Matteo Lepore, dalla vice sindaca, delegata alle Pari Opportunità, Emily Marion Clancy, dalla prorettrice dell’Università di Bologna, Simona Tondelli, e dalla presidente Rai, Marinella Soldi. Hanno partecipato all’iniziativa anche l’assessora regionale alle Pari opportunità Barbara Lori e la responsabile del Piano per l'uguaglianza della Città metropolitana, Simona Lembi.
Si aggiunge così un nuovo capitolo alla diffusione del progetto nei territori - dopo la firma un anno fa del Memorandum of Understanding, siglato dalla Presidente Rai con i rappresentanti delle massime istituzioni del Paese, e dei protocolli a Bari, Firenze, Milano e Perugia.


Il protocollo ha l'obiettivo di promuovere la presenza delle donne nel dibattito pubblico, valorizzando competenze, esperienze e talenti femminili per una più compiuta attuazione dei principi di democrazia paritaria e pluralismo. “No Women No Panel” è un’iniziativa nata in seno alla Commissione europea, e rilanciata dalla Rai proprio attraverso una serie di protocolli attuativi nei territori.

Dal luglio del 2022, tra l’altro, a Bologna è in attuazione il Piano per l’Uguaglianza, una nuova azione amministrativa, fortemente voluta dal Sindaco Lepore, coordinata da Simona Lembi e adottata dal Consiglio metropolitano per far fronte alle crescenti disuguaglianze che anche la crisi pandemica ha messo in ulteriore evidenza. Si tratta di un piano trasversale a tanti settori, tra pubblico e privato, che punta a eliminare i tanti ostacoli, piccoli e grandi, verso una piena uguaglianza tra i generi.

 
 
Data di pubblicazione: 27-04-2023
Data ultimo aggiornamento: 04-05-2023
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy