NATIVE/I RESILIENTI Dal Covid-19 all’idea di futuro Percorsi con le nuove generazioni

 

Cosa stiamo imparando dall’esperienza Covid-19? Quali sono le nuove competenze messe in campo per affrontare i tanti cambiamenti imposti dall’emergenza sanitaria? Le risposte a queste e ad altre domande costituiranno il patrimonio che l’iniziativa “Native/i resilienti” vuole costruire e mettere a disposizione del sistema educativo per favorire una costruttiva elaborazione dell’emergenza Covid-19 all’interno dei contesti scolastici e formativi, valorizzando l’impegno delle scuole, degli enti di formazione e di altri soggetti in questo ambito, senza disperdere  le tante esperienze già in corso.

Il progetto è promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con numerosi soggetti pubblici e privati e si integra pienamente negli obiettivi del Piano Strategico Metropolitano-PSM 2.0 e nella programmazione dell’Agenda metropolitana per lo Sviluppo sostenibile.

 

L’idea è quella di promuovere il concetto di resilienza, intesa anche come elemento fondamentale per lo sviluppo sostenibile e di fornire strumenti utili all’elaborazione di questa fase di cambiamento personale e sociale, stimolando il pensiero critico e in generale un atteggiamento proattivo e creativo.

 

“Native/i resilienti” coinvolgerà studentesse e studenti in percorsi didattici di approfondimento sulle competenze che in questo periodo sono state messe in campo, sia a livello personale e nel proprio sistema di relazioni, sia nell’ambito delle discipline di studio e delle professioni di riferimento, o di altri contesti di interesse. Una sezione sarà inoltre riservata ai cambiamenti nel lavoro degli e delle insegnanti. Il tutto in prospettiva futura: cosa è emerso in questo periodo e cosa potrà e dovrà essere “tenuto” quando la crisi sarà passata o comunque gli equilibri saranno ristabiliti.

 

L’iniziativa è rivolta a Istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e paritari, Centri per l’Istruzione degli Adulti, Enti di formazione professionale del sistema IeFP, Fondazioni ITS ed enti che realizzano percorsi IFTS o di formazione superiore, altri enti pubblici o privati che lavorano con gruppi di giovani.

 

Gli strumenti didattici e gli altri materiali esito dei percorsi costituiranno un patrimonio di conoscenza e una testimonianza diretta dell’esperienza Covid-19, che rimarrà a disposizione del sistema scolastico-formativo nel prossimo anno scolastico e in quelli successivi.

I percorsi troveranno spazio per la condivisione e la valorizzazione  nell’ambito del Festival della Cultura tecnica il prossimo autunno.

 

Per partecipare è necessario compilare entro il 10 luglio 2020 il form online

 

Qui info e dettagli

 

 
 
Data di pubblicazione: 12-05-2020
Data ultimo aggiornamento: 12-05-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy