Musei, gli appuntamenti del fine settimana a Bologna e in città metropolitana

Laboratori e visite guidate da Pieve di Cento a Imola, da Bologna a Persiceto

Museo di Palazzo Poggi - UniBo
 

Bologna
E' stata prorogata fino al 25 febbraio la mostra "Guercino nello studio" in corso nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, che per venerdì 26 gennaio alle 17 propone la visita guidata "Un’impresa familiare. Lo studio di Guercino". Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all'indirizzo mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti.

I Musei Civici d’Arte Antica ospitano "Contatti indicibili", mostra bipersonale di Giovanna Caimmi e Giulia Dall’Olio a cura di Maria Chiara Wang. L'inaugurazione venerdì alle 17.30.

Al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna è visitabile la mostra "Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno" a cura di Lorenzo Balbi.

Sabato alle 10.30 al Museo internazionale e biblioteca della musica appuntamento con la visita “sonata” "Buon compleanno Mozart! - Il bambino prodigio" per bambine e bambini da 7 a 11 anni e genitori. Info: tel 051 2757711 / museomusica@comune.bologna.it

Il Museo per la Memoria di Ustica, in occasione del Giorno della Memoria, sabato alle 16 ospita un incontro per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mamboedu@comune.bologna.it entro le ore 13 del venerdì precedente. Info: tel. 051 6496611.

Al Museo Civico Medievale, sabato alle 17, visita guidata nell'ambito della mostra Lippo di Dalmasio e le arti a Bologna tra Trecento e Quattrocento. Info: tel. 051 2193930 - 2193916 / museiarteantica@comune.bologna.it

Domenica alle 11 visita al Museo del Risorgimento e alle 11.30 visita condotta da Piergiacomo Petrioli, storico dell’arte, su "Arte della cucina e cucina nell’arte: raffigurazioni pittoriche dei cibi in Emilia Romagna nell’età moderna". Al termine piccolo aperitivo a cura di Slow Food Bologna APS. Consigliata prenotazione scrivendo a: museorisorgimento@comune.bologna.it
Inoltre, in occasione del Giorno della Memoria, domenica alle 14.30 il Museo propone la visita guidata "I monumenti collettivi alla memoria" con Mirtide Gavelli che ci accopagnerà a conoscere alcuni monumenti (Monumento ai Martiri per l'Indipendenza, Monumento Ossario ai caduti della Grande Guerra, Monumento ai caduti in Russia, Monumento Ossario ai caduti partigiani, Monumento agli internati militari italiani nei lager nazisti), e il Cimitero ebraico, soffermandosi sul loro valore di presenza per la memoria collettiva. Prenotazione consigliata scrivendo a museorisorgimento@comune.bologna.it. È necessario ricevere mail di avvenuta prenotazione. Ritrovo all'ingresso principale (cortile chiesa), via della Certosa 18. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Sempre domenica, ma alle 16, il Museo del Patrimonio Industriale propone il laboratorio gratuito su prenotazione "Comunicare a distanza", per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria e da effettuarsi entro venerdì 26 gennaio alle ore 13): telefono 051.6356611, mail: museopat@comune.bologna.it

Tanti gli appuntamenti nelle sedi del Sistema Museale di Ateneo - Unibo, li trovate tutti qui sma.unibo.it/it/agenda/
Vi segnaliamo: al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 11, "Lo studio del corpo umano nel XVIII secolo", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su. Domenica alle 16, "De Antiquitate: la riscoperta dell'antico a palazzo Poggi", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 10 anni in su.
Alla Collezione di Zoologia sabato alle 11, "Quante uova!, visita guidata per adulti e famiglie con bambini da 7 anni in su.
Mentre alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" domenica alle 11 c'è la visita guidata "Gli animali dell'Era Glaciale", per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.
All'Orto Botanico ed Erbario domenica alle 11, "Piante sotto vetro: le serre dell'Orto Botanico", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.

Castenaso
Al MUV - Museo della Civiltà Villanoviana domenica alle 16.30 visita guidata gratuita. Vi ricordiamo che, fino al 30 giugno, sarà visitabile anche il nuovo allestimento della mostra temporanea "Balocchi al museo. Giochi e giocattoli dalla collezione Pasqualini-Zanella". Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it

Dozza

Alla Rocca di Dozza è in corso la mostra fotografica Urbex "Sguardi sul passato".

Imola
Imola Musei organizza ogni sabato mattina - fino alla chiusura della mostra il 18 febbraio 2024 – speciali visite guidate su prenotazione alle tre sedi della mostra “Bertozzi & Casoni. Tranche de vie”. Ritrovo: sabato ore 10 alla biglietteria del Museo San Domenico. Prenotazione: entro le ore 12 del venerdì precedente attraverso l’App “IoPrenoto – Museo San Domenico” oppure contattando Imola Musei Tel. 0542.602609 (dal lunedì al venerdì 9-13). La visita guidata sarà attivata al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

Pieve di Cento
In occasione della mostra "Miraggio" di Pierpaolo Campanini, domenica alle 11, la Pinacoteca “G. Campanini” propone la visita guidata per adulti "Artisti contemporanei del territorio". Prenotazione: info.lescuolepievedicento@renogalliera.it / tel. 0516862638 (solo domenica).

San Lazzaro di Savena
Al Museo della Preistoria Luigi Donini sabato alle 16.30 presentazione del giallo "La Venere del Parco dei Cedri - Omicidio a Bologna" con Vittorio Venturi e Stefano Rimondini. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

San Giovanni in Persiceto
Al Planetario venerdì 26 gennaio alle 21 "Helios VLF, un radiotelescopio per monitorare la meteorologia dello spazio". Conferenza e proiezione di immagini a cura di Romano Serra e Thomas Mazzi, a seguire proiezione del cielo stellato e simulazione delle aurore sulla cupola del Planetario. Attività consigliata dagli 11/12 anni in su. In caso di condizioni meteo favorevoli sarà possibile osservare il cielo al telescopio.
Domenica alle 15.30 e alle 17 "Vorrei fare l'astronauta! Come si fa?" I giovani partecipanti (dai 7 anni in su) potranno scoprire quali sono i requisiti, le sfide e le opportunità di questa professione straordinaria, e immagini, animazioni e la proiezione del cielo al Planetario li faranno sentire come se fossero a bordo di una navicella spaziale. Prenotazione consigliata.
Al Fisica Experience domenica 28 gennaio alle 16 laboratorio consigliato dai 7 anni in su, "Costruiamo una pila con qualche centesimo!" dedicato al mondo dell’elettromagnetismo.
Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757

 
 
Data di pubblicazione: 24-01-2024
Data ultimo aggiornamento: 24-01-2024
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy