Bologna
I numerosi eventi in programma ai Musei Civici di Bologna li trovate qui www.museibologna.it
Fra i tanti segnaliamo: sabato dalle 10 alle 18, il Museo del Patrimonio Industriale propone la possibilità di scoprire, guidati dagli operatori del Museo "L'antica città dell'acqua e della seta". Per informazioni: telefono 051.6356611.
Domenica alle 16 "Domenica al museo a Casa Morandi", visita guidata e un laboratorio dedicati a Giorgio Morandi, per bambine e bambini da 6 a 11 anni (via Fondazza 36). Info: tel. 051 6496611.
Nell'ambito della rassegna "Bologna pittrice | il Lungo Ottocento | 1796-1915", domenica alle 10, visita guidata "Il Palazzo di Antonio Aldini e il Museo internazionale della Musica", prenotazione www.guidedarte.com
Al Museo Civico Medievale di Bologna è in corso una mostra dedicata a Lippo di Dalmasio, artista attivo a cavallo tra Trecento e Quattrocento fra Bologna e la Toscana.
Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande: sabato alle 17 "I Pepoli: ascesa mitologica di una famiglia", visita a Palazzo Pepoli Campogrande e alla Quadreria Zambeccari. Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente alla visita all'indirizzo mail mail pin-bo.visiteguidate@cultura.gov.it, specificando nome e cognome di tutti i partecipanti e data prescelta. In Pinacoteca è in corso la mostra "Guercino nello studio".
Tanti gli appuntamenti nelle sedi SMA: Sistema Museale di Ateneo - Unibo, di seguito una selezione: sabato 20 gennaio, alle 17, nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria inaugura la mostra "Scienza & bellezza. Le orchidee nei libri di Ulisse Aldrovandi". Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Al Museo di Palazzo Poggi sabato alle 16, "Artisti al museo" Laboratorio didattico per bambini da 4 a 6 anni accompagnati da un adulto. Domenica 21 gennaio, ore 16, "Veneri, filosofe e anatomiste. Donne e scienza nella Bologna del Settecento". Visita guidata per adulti e famiglie con bambini dai 6 anni in su.
La Collezione di Zoologia propone: sabato alle 16, "Curiosando", visita guidata per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su. Domenica alle 11, "Ormemory", laboratorio didattico per bambini da 6 a 8 anni.
Alla Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini" sabato alle 11, "Com'era profondo il mare", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su. Domenica alle 16, "Gli animali dell'Era Glaciale", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.
Alla Collezione delle Cere Anatomiche "Luigi Cattaneo" sabato alle 16.30, "Due secoli di ceroplastica: l'arte di rappresentare il corpo", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su. Domenica alle 11, "Modelli stupefacenti e vaccini di altri tempi", visita guidata per adulti e famiglie con bambini da 8 anni in su. Si effettua anche in lingua inglese, previo accordo scrivendo un'e-mail a: sma.cereanotomiche@unibo.it
All'Orto Botanico ed Erbario sabato alle 11, "Orto del giorno", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su. Domenica alle 11, "Piante sotto vetro: le serre dell'orto botanico", visita guidata tematica per adulti e famiglie con bambini da 6 anni in su.
I posti per le visite guidate e i laboratori sono limitati e la prenotazione è obbligatoria 👉 www.midaticket.it/eventi/universita-di-bologna
Calendario completo e prenotazioni 👉 sma.unibo.it/it/agenda
Budrio
Sabato appuntamento con il laboratorio "Una luce che sfida il tempo": alle ore 10 al Museo Archeologico e alle ore 11 in Pinacoteca. Domenica due visite guidate: alle ore 10 visita al Museo Archeologico e alle ore 11 in Pinacoteca. Prenotazione obbligatoria: cultura@comune.budrio.bo.it - 051 6928286 - 279
Castenaso
Al MUV - Museo della civilta Villanoviana domenica alle 16.30 laboratorio per bambini (dai 6 anni) "Melodie dall’antico". Prenotazione: 051-780021 oppure muv@comune.castenaso.bo.it
Imola
Domenica alle 16.30 appuntamento con GIOCAMUSEO al Museo San Domenico, dedicato a "Il mare nella roccia. Pesci e conchiglie sotto la città". Attività per bambine e bambini dai 7 ai 12 anni di età. Info e prenotazioni: musei@comune.imola.bo.it / 0542 602609 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
San Giovanni in Persiceto
Al Laboratorio dell'insetto (Museo del Cielo e della Terra) domenica alle 17 "Micro-Wars! Muffe e batteri in una guerra all'ultimo… veleno!". Laboratorio didattico dai 6 anni in su.
Il Museo della Macchina a vapore-Museo Franco Risi, domenica alle 16, propone "Datemi un po' d'acqua e... vi solleverò il mondo!". Laboratorio in collaborazione con il Fisica Experience, consigliato dai 7 anni in su. Prenotazioni consigliate: tel. 051 6871757 (orario d'ufficio dal lunedì al venerdì, ore 9-16) oppure via mail segreteria@agenter.it (sempre attiva, anche il week end).
Al Planetario venerdì alle 21 "La meteorite di Renazzo: un frammento di cometa caduto 200 anni fa nella Meteor Valley Emiliana". Attività consigliata dagli 11/12 anni in su. In caso di condizioni meteo favorevoli sarà possibile osservare il cielo al telescopio.
Sabato alle 16 apertura straordinaria con "Viaggi fra i pianeti nello spazio". Evento adatto a famiglie e bambini dai 6/7 anni in su. Prenotazione consigliata: tel. 051 6871757 (orario d'ufficio dal lunedì al venerdì, ore 9-16) oppure via mail segreteria@agenter.it (sempre attiva, anche il week end).
Pieve di Cento
Domenica alle 11 inaugurazione della mostra "Miraggio", personale di Pierpaolo Campanini, a cura di Valeria Tasinari, allestita in Pinacoteca "Graziano Campanini".
San Lazzaro di Savena
Al Museo della preistoria Luigi Donini domenica alle 11 "Fuoco e Fiamme(tta)", lettura animata + minilaboratorio per bambini e loro accompagnatori nell'ambito di "Ti racconto una preistoria". Età consigliata dai 3 ai 6 anni.
Alle 15 per "Preistoria fatta a mano" appuntamento con "Fuoco preistorico: istruzioni per l'uso". Laboratorio per bambini e loro accompagnatori, età consigliata dai 6 ai 10 anni. Alle 16.30 tormnano i "Viaggiatori nel tempo" con "Alla scoperta dei segreti del museo", visita guidata per adulti e bambini.
Laboratori e visiteguidate con prenotazione obbligatoria al n. 051 465132.